Introduzione
Simon è un gioco elettronico nato in America e diffusosi rapidamente poi in tutto il mondo, con un enorme consenso da parte del pubblico. Il padre di questo gioco è anche l'ideatore della prima console mai esistita. Simon, nella sua semplicità, è molto più di un gioco: è un'icona. Abbiamo infatti a che fare con uno dei simboli più forti della cultura pop degli anni '80 che, ancora oggi, seppur osservato con occhi moderni, richiama alla memoria tutta la nostalgia per quegli anni. Nato come gioco per bambini e adatto anche gli adulti, in questa guida scopriremo proprio come giocare a Simon.
In che consiste Simon
Simon è, come già accennato, un gioco elettronico multimediale che interagisce con il giocatore. Abbiamo davanti un grande disco in plastica munito di 4 grossi pulsanti colorati (blu, verde, rosso, giallo). Un nome alternativo di Simon è proprio "Simon says" richiamando così all'attenzione del giocatore le caratteristiche del gioco: i pulsanti cominciano ad accendersi seguendo una dinamica casuale e per ogni pulsante viene emessa anche una nota. La sequenza di suoni emessi in combinazione con le luci dà vita ad una melodia che i giocatori sono chiamati a memorizzare. Una volta terminata la sequenza di luci e colori, infatti, al giocatore spetterà l'arduo compito di riprodurla in maniera del tutto identica, premendo quindi i tasti in sequenza. Se riuscirà nell'impresa, la situazione si farà ancora più complicata e alla sequenza già presentata si aggiungeranno altre ulteriori parti di melodia, corrispondenti come sempre all'accensione e spegnimento dei grandi pulsanti colorati. È possibile comunque prendere appunti sul colore dei pulsanti che si susseguono nell'accensione uno dopo l'altro.
Caratteristiche di Simon
Simon è, come si è potuto quindi notare, un gioco molto divertente ed immediato. Decisamente pop, un po' naif se vogliamo. Ha avuto un successo di pubblico incredibile e ad oggi, nella sua versione moderna, annovera moltissimi giocatori. Innovativo ed ipercolorato come tutti i giochi dell'epoca, Simon è innegabilmente un simbolo degli anni '80. Nella sua versione originale Simon non esiste più e non viene più prodotto; solo la Hasbro ne produce alcune varianti.
Versione moderna di Simon
Una delle varianti Hasbro più note ed utilizzate è Simon Air Game. I giocatori in ballo sono due e le dinamiche di questa variante moderna del gioco anni '80 sono del tutto simili a quelle del gioco originale. Il gioco è strutturalmente diverso dall'originale, presentando le stesse dinamiche e gli stessi colori pop, ma avendo una struttura molto più snella. Sembra quasi il volante di un'auto molto colorato. La durata di ogni partita è di circa 30 minuti, i suoi pregi sono la rapidità di gioco, la velocità, il divertimento nello svolgimento. La caratteristica che lo rende diametralmente diverso dal suo predecessore, è la possibilità di giocare senza neppure dover toccare i tasti: basta un cenno della mani per attivare i sensori! E quindi buon divertimento giocatori!