Come giocare a Sì oscuro signore

Tramite: O2O 31/12/2017
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se siete amanti dei giochi di carte e delle cupe atmosfere dark fantasy (anche in chiave umoristica), "Sì, Oscuro Signore!" è il gioco di carte non collezionabili che fa per voi! Abbreviato spesso in "SOS!", questo gioco ha ricevuto il plauso della critica ed è stato premiato come miglior gioco di carte al Lucca Comics & Games nell'edizione del 2005. Si richiede un numero di giocatori tra 4 e 16, un'oretta di gioco e una moderata concentrazione, in quanto l'aleatorietà del gioco è molto bassa, nonché grande fantasia e improvvisazione. Tutto è nelle nostre mani: dovremo infatti cercare di servire nel modo migliore il nostro Oscuro Signore appena sconfitto dalle forze del bene e carico di rancore e odio. Con metodi leciti e illeciti, noi umili servitori dovremo tentare di non farci disprezzare dall'Oscuro Signore e farci condannare a morte. Da qui il titolo del gioco: "Sì, Oscuro Signore!", che non significa altro che devota obbedienza al Signore Oscuro. Vediamo insieme dunque come giocare a questo tenebroso gioco di carte!

29

Occorrente

  • Il gioco di carte Sì, Oscuro Signore!
  • Almeno 4 giocatori
  • Un'oretta di tempo
  • Tanta fantasia e improvvisazione
39

Anteprima

Questo gioco di carte è leggermente atipico: infatti prende le mosse lì dove finiscono tutti i classici racconti epici o fantasy, ossia quando le forze del bene hanno vinto su quelle del male ed i goblin servitori del male tornano al loro palazzo, sconfitti e umiliati. Il grande Signore Oscuro è dunque carico di rancore e rabbia ed è pronto a punire i suoi inetti servitori. Il gioco prevede dunque che un giocatore impersoni Rigor Mortis, "L'Oscuro Signore", mentre gli altri saranno i suoi servi tornati al palazzo senza aver compiuto la loro missione, cioè vincere i guerrieri del bene. Per salvarsi la vita, i servitori malvagi cercheranno di discolparsi incolpando gli altri a loro volta, fino a quando Rigor Mortis non deciderà chi punire.

49

Le carte

Tutti i servitori all'inizio del gioco pescano dal mazzo (di 165 carte) 3 carte azione e 3 carte spunto. Le carte azione sono di due tipi: "rincara la dose" (l'immagine è la mano distesa) che serve per contrastare un giocatore che si sta discolpando e "scarica il barile" (l'immagine è una mano che indica) che serve per discolparsi. Ci sono poi delle carte azione che hanno su un lato l'immagine della mano distesa (ossia "rincara la dose") e sull'altro quella della mano indicante ("scarica il barile"): queste vengono considerate jolly, cioè è il giocatore che decide che tipo di carta sia. Assieme ad ogni carta azione bisogna giocare una carta spunto, che ci permette di costruire la storia che ci discolpa o che accusa qualcun altro, passo dopo passo, col fine ultimo di mettere a morte un nostro avversario e salvare la nostra pelle. La carta spunto è propriamente un suggerimento, uno "spunto", per inventare gli elementi e gli eventi della storia che ci discolpa.

Continua la lettura
59

Svolgimento

Nel primo giro ogni giocatore deve avere in mano almeno una carta scaricabarile e dovrà usarla nel proprio turno sul giocatore alla sua sinistra. Si procede poi in questo modo. Il gioco inizia con l'Oscuro Signore che chiede spiegazioni e chiarimenti, possibilmente convincenti, riguardo l'ultimo fallimento (cioè la sconfitta del male) ad uno dei servitori. Il servitore interpellato dovrà discolparsi giocando una carta spunto ed incolpare il giocatore alla sua sinistra al posto suo giocando una carta azione ed una spunto. Attenzione: le scuse e le storielle inventate per salvarsi dall'ira del Signore Oscuro non dovranno essere per forza verosimili o realistiche visto il tono leggero ed umoristico del gioco. Infatti sarà l'Oscuro Signore che deciderà se credergli o meno!

69

Le occhiatacce

Se la storia inventata è coerente allora il servitore si è discolpato e pesca delle carte spunto fino ad averne nuovamente 3 in mano. Colui che è stato incolpato pesca invece una carta azione ed ora sarà lui a doversi discolpare e poi scaricare il barile su qualcun altro.
Se la scusa per ingraziarsi l'Oscuro Signore non regge o se non riesce a discolparsi, il servo riceve un' "occhiataccia" dal suo Signore, scartando tutta la sua mano e pescando nuovamente 3 carte spunto e 3 azione. L'occhiataccia del Signore Oscuro può essere ricevuta ogniqualvolta egli lo ritenga necessario: per esempio se il servitore tarda troppo nel discolparsi, oppure se manca di utilizzare il Voi come tono formale da utilizzare nei confronti del suo padrone, o se due servitori iniziano una lite in cui scaricano ripetutamente la colpa l'uno su l'altro, smascherando la falsità delle scuse. Fate attenzione: alla terza occhiataccia il servitore può, con le sue ultime forze, supplicare l'Oscuro Signore affinché lo risparmi, e poi pesca una carta azione. Se sul bordo c'è il simbolo del teschio, viene eliminato, altrimenti l'Oscuro Signore nella sua grande clemenza crederà alla sua balla e potrà continuare a giocare come se non avesse mai ricevuto la terza e definitiva occhiataccia. Il bello del gioco sta nel fatto che l'unico e vero protagonista è proprio il Signore Oscuro, che deciderà a sua totale discrezione come agire e secondo quali regole, inventate o ufficiali che siano. Inoltre, può stabilire punizioni o bonus diversi a seconda della situazione.

79

Fine del gioco

Il servitore che ha ricevuto tre occhiatacce e non si riesce a salvare viene punito e incenerito dal Signore Oscuro ed il gioco finisce, sancendo la vittoria di tutti gli altri. Nella nuova partita l'Oscuro Signore potrà essere interpretato dal giocatore eliminato o da un altro giocatore a scelta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gioco è un ottimo modo per trascorrere qualche ora in compagnia.
  • Il gioco è semplice, intuitivo e molto divertente, soprattutto quando il gruppo è affiatato e non sono presenti persone troppo timide.
  • Le carte spunto aiutano a costruire la storia, ma saranno i giocatori i protagonisti.
  • Dopo un po' il gioco potrebbe stancare a causa dell'eccessiva richiesta di conversazione pressoché continuativa.
  • Esistono molte versioni del gioco in commercio. Divertiti a scoprirle tutte grazie ad internet!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Signore degli Anelli LCG

Giochi da tavolo

Come giocare a Pandemonium

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: Il Gioco di Carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Descent

Giochi da tavolo

Trucchi e consigli per giocare a Dragonball Xenoverse

Giochi da tavolo

Come giocare a La Guerra dell'Anello

Giochi da tavolo

Come giocare a La Caccia all’Anello

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Trono di Mortadella