Come giocare a Shogun

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Shogun è un gioco da tavolo basato sulla strategia inventato da Dirk Henn ed è ambientato nel Giappone del periodo di Sengoku (o cosiddetto "periodo degli stati belligeranti" - un periodo di vasta crisi politica che il Giappone dovette attraversare tra il 1400 e il 1600). Il gioco è stato pubblicato da Queen Games. Il termine "Shogun" è il titolo che il vincitore del gioco assume una volta conquistati più territori possibili. In seguito verrà spiegato come giocare a Shogun.

25

Regole generali

Pubblicato nel 2006, il gioco prevede dai tre ai cinque giocatori singoli, infatti non ci sono squadre. Ogni giocare entra nei panni di un "daimyo" (carica feudale più importante dell'epoca in cui è ambientato il gioco) e il suo scopo è conquistare le regioni degli avversari e sviluppare le proprie unità. Ogni regione ha le proprie capacità produttive in termini di riso per esempio. Il gioco in genere dura un'ora e mezza e l'età minima richiesta è 12 anni.

35

Sistema di gioco

In questo gioco i vari combattenti tra le unità vengono risolte attraverso una "torre di cubi", o "cubetower", analogamente a un altro gioco strategico chiamato Wallenstein. I cubetti rappresentano le truppe di ogni daimyo; queste vengono fatte cadere dalla torre e il numero di cubetti determina l'esito delle battaglie. Ovviamente, ci sono diversi espedienti che aiutano i giocatori: quando i cubetti vengono fatti cadere dalla cubetower incontrano un paio di ostacoli, ovvero dei pezzi di cartone che impediscono ai cubetti di raggiungere la base della torre e che quindi rimangono all'interno di essa. Può succedere che in turni successivi questi cubetti "bloccati" possano cadere a terra. La torre in sé è fatta di cartone e prevede una specie di imbuto in cima e un piatto di raccolto alla base, oltre che ai due piani intermedi.

Continua la lettura
45

Azioni possibili

Shogun si svolge nell'arco di due anni di gioco, ognuno composto di quattro turni che sono le varie stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Per le prime tre stagioni di ogni anno il giocatore pianifica (segretamente) quale azione avrà luogo e posa così la carta della provincia sull'azione. Le azioni che ogni giocatore può intraprendere sono: costruire un castello, un tempio o anche un teatro; raccogliere o requisire riso; adunare armate. Una volta che tutti i giocatori hanno pianificato parzialmente le loro azioni inizia un'asta per acquistare una carta speciale che garantisce un bonus al giocatore. Durante la fase di inverno del primo anno vengono calcolati i punteggi parziali, dopo aver accumulato riso a sufficienza per sfamare la popolazione (può accadere che vengano perse province a causa di ribellioni causate dalla mancanza di provviste).

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King