Come giocare a Shipyard

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Shipyard è un interessante gioco da tavola, ideale per giocatori che amano le strategie, la programmazione, il calcolo, lo studio delle possibili mosse dell'avversario. Si gioca in due o in quattro. Il gioco è ambientato in un cantiere navale del IX secolo. Ogni giocatore è un armatore che deve costruire una nave il più possibile grande, ben equipaggiata e veloce, gestendo in maniera oculata le risorse di cui dispone. Al termine della costruzione, la nave viene varata e valutata in base a precisi criteri. Risulta vincitore colui che ha costruito la miglior nave, ossia quella che avrà ottenuto il più alto punteggio di valutazione. È un gioco un po' diverso dal solito e con questa guida vi spiegherò come si svolge.

25

Componenti del gioco

Il gioco è costituito da una tavola gioco divisa in due parti, 4 schede cantiere su cui ogni giocatore costruisce le sue navi e una moltitudine di tessere: tessere per allestire le navi (tessere con pezzi di nave, vele, ciminiere, motori, cannoni, membri dell'equipaggio), tessere per costruire il canale in cui poi varare la nave, tessere di contratti governativi (che riportano gli obiettivi da raggiungere), tessere di collaboratori che possono aiutare a costruire le navi, tessere di treni che trasportano merci (che possono essere vendute per guadagnare del denaro utile), tessere azioni che riportano il tipo di azione che il giocatore può compiere. Inoltre vi sono alcuni segnalini che sono utilizzati per mantenere traccia dei turni e delle azioni, e 40 monete di varia pezzatura.

35

Preparazione

I giocatori si sistemano ponendo in mezzo a loro la tavola gioco e quindi iniziano a disporre sopra tutto il materiale, seguendo attentamente le indicazioni fornite dal manuale di gioco. Data la gran quantità di tessere e componenti vari, quest'operazione potrebbe richiedere un po' di tempo (se non si vuole impiegarci troppo, è consigliabile tenere sempre il materiale suddiviso in bustine). Ogni giocatore poi riceve la mappa del cantiere, il denaro, i contratti governativi e alcuni segnalini.

Continua la lettura
45

Obiettivo

Ogni giocatore deve costruire una nave che risulti la migliore possibile per dimensioni, equipaggiamento e potenza. Per fare questo deve acquistare i materiali strutturali necessari (poppa, prua e parti intermedie) e i vari accessori (ciminiere, vele, motori, ecc...), reclutare l'equipaggio, assumere i collaboratori. Infine deve allestire il canale in cui poi la nave dovrà essere varata e valutata. Per fare tutto ciò deve utilizzare al meglio il proprio denaro e le proprie merci (che possono essere vendute o scambiate con tessere utili), o al limite può chiedere un sussidio alla banca.

55

Svolgimento

Ogni giocatore a turno sceglie una delle azioni disponibili sulla traccia delle azioni per poter ottenere l'elemento che gli serve. Le modalità di gioco sono varie e seguono numerose e precise regole riportate sul manuale di gioco. Si decreta la fine quando le carte azione raggiungono l'ultimo spazio sulla traccia delle azioni oppure se si esauriscono le tessere nave. A questo punto si procede con la crociera di varo lungo il canale allestito e la valutazione della nave. Il punteggio dipende dalle dotazioni possedute dalla nave e dai bonus dei contratti governativi. Vince il giocatore che raggiunge il punteggio più alto o, in caso di parità, quello che dispone di maggior denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris