Come giocare a Sherlook
Introduzione
Vi piace investigare e confrontare gli indizi di una scena del crimine? Avete un forte senso dell'osservazione e riuscite a notare anche i più piccoli dettagli, che sfuggirebbero agli altri? Allora Sherlook è il gioco che fa per voi! Un agente di polizia inesperto ha confuso le prove di una scena del crimine, quindi quello che dovete fare è intervenire e sistemare la situazione! Confrontate due immagini appartenenti alla stesso luogo del delitto, apparentemente identiche, e scoprite quali sono le differenze. Vince chi ha trovato più differenze rispetto agli altri. Il gioco può essere svolto dai due ai sei giocatori. È adatto a persone di tutte le età, in quanto è molto semplice e richiede abilità, come osservazione e concentrazione, che tutti possiedono e che possono allenare. Siete pronti? Vediamo insieme come giocare a Sherlook!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Sherlook"
- 2-6 giocatori
Contenuto della scatola
Nella scatola troverete:
- Quaranta schede molto grandi, che rappresentano le scene del crimine, apparentemente molto simili tra di loro;
- Dieci marcatori di prove gialli, che di solito vengono utilizzati dalla scientifica per catalogare una prova, ma in questo caso avranno una funzione diversa;
- Dieci token verdi, che indicano invece la posizione in cui deve essere sistemata la scheda della scena del crimine;
- Venti token rossi e gialli, che indicano i punti vittoria.
Set up
Il set up del gioco è molto semplice e veloce. I gettoni verdi vengono mescolati e messi uno sopra all'altro, con la faccia coperta. Si mescolano poi le schede della scena del crimine e se ne pescano due a caso. Queste due schede vanno dunque posizionate sul tavolo, a faccia scoperta, ma la posizione precisa vi sarà indicata dal gettone verde in cima alla pila che avete sistemato prima. Dopodiché, dovete circondare le schede con i dieci marcatori gialli, disponendoli appunto in cerchio. I marcatori delineano quindi l'area di gioco e sono numerati da 1 a 10.
Svolgimento del gioco
Il gioco ha inizio! I giocatori iniziano ad osservare le due fotografie, tenendo a mente le differenze che man mano notano, o annotandosele su un foglio. Le schede possono avere un numero di differenze variabile, che può andare da 1 a 10. Quando il giocatore ritiene di dover passare all'azione, pensando di aver individuato tutte le differenze o, almeno, un numero sufficiente di esse, prende il marcatore giallo che corrisponde esattamente o all'incirca al numero delle differenze da lui trovate. Per esempio, se il giocatore pensa che ci siano 5 differenze, può decidere di prendere il marcatore con il numero 5, oppure anche il numero 6 o più, se ritiene che gli sia sfuggita qualche differenza. È importante essere veloci, prima che altri giocatori prendano il marcatore che vi interessa! Quando tutti hanno scelto, si passa all'assegnazione dei punteggi. Chi ha indovinato il numero esatto delle differenze, ottiene 3 punti. Chi si avvicina al numero esatto per difetto, ottiene 2 punti, mentre chi sia avvicina per eccesso, 1 punto.
Consigli
- Cercate di trovare un equilibrio tra velocità di azione e momenti di riflessione: osservate bene le fotografie, ma non indugiate troppo, o perderete i marcatori che vi servono!