Come giocare a Sherlock Holmes Consulente Investigativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete pronti a svolgere indagini, verificare alibi e a seguire piste nella nebbiosa Londra vittoriana come il celebre Sherlock Holmes? Il gioco da tavolo Sherlock Holmes Consulente Investigativo vi permetterà da soli o in compagnia (fino ad 8 giocatori ma si può giocare anche a squadre) di poter investigare su 10 casi, come Una partita in media dura dai 60 ai 120 minuti ma grazie a questa guida risulterà semplicissimo giocare.

26

Scopo del gioco

L'obiettivo è battere l'infallibile detective, risolvendo il caso con un minor numero di indizi. Per stabilirlo si confronta il proprio punteggio, ottenuto rispondendo correttamente alle domande principali (fino a 100 punti) e secondarie (fino a 40 punti) del mistero, con quello dell'investigatore riportato sul manuale di gioco.

36

Svolgimento del gioco

Dopo aver scelto di comune accordo il caso su cui indagare e aver letto l'antefatto, a turno ciascun giocatore dovrà scegliere una delle piste indicate sul libretto: per verificare alibi e spostamenti bisogna muoversi sulla mappa di Londra; per incontrare personaggi, conoscere la professione e gli indirizzi si consulta l'Annuario; la lettura dei giornali consente di avere informazioni su altre piste. Es. Per parlare con un personaggio (magari verificare un alibi) basta cercare il suo nome sull'annuario, che ci rimanderà al paragrafo del libretto da leggere!
Tutte queste informazioni possono essere discusse liberamente, rilette più volte e appuntate su un fogli di carta. Il gioco è caratterizzato da una grande autonomia, difatti si possono seguire tutte le piste desiderate, ma quando il giocatore è di turno, soltanto una pista può essere letta. Nel malaugurato caso di aver seguito piste errate, o di non riuscire a proseguire nell'indagine, ci si può rivolgere all'Investigatore (tramite il libretto) che fornisce grossi aiuti, così da proseguire nel gioco.

Continua la lettura
46

Fine del gioco

Ad ogni turno la mole di informazioni sul caso aumenta: nuovi indizi, capitoli del caso da leggere e informazioni fuorvianti inutili al fine dell'indagine. Il gioco può essere interrotto in qualsiasi momento in cui un giocatore (o la squadra) ritiene di aver trovato le risposte al caso: quindi si procede alla lettura della soluzione e al calcolo del punteggio.

56

Calcolo del punteggio

Nel libretto, alla fine di ogni caso, è presente la tabella del punteggio.
In linea generale, nel caso di aver seguito più piste di Sherlock Holmes bisogna sottrarre 5 punti; in caso contrario si aggiungono 5 punti. Il detective riporta sempre 100 punti, quindi batterlo risulta abbastanza impegnativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgere i casi nell'ordine stabilito dal gioco per evitare spiacevoli anticipazioni
  • Gareggiare a squadre se presente un gran numero di persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi di società: regole e istruzioni di Cluedo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Wherewolf

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory