Come giocare a Sheriff of Nottingham

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sheriff of Nottingham è un gioco da tavolo che si ispira alla leggenda di Robin Hood, il ladro che rubava ai ricchi per dare ai poveri. In questo caso, però, protagonista non è il famoso arciere ma il suo più acerrimo antagonista, lo Sceriffo di Nottingham. Sheriff of Nottingham è un gioco di carte che può essere fruito da un minimo di tre ad un massimo di 5 giocatori; l'indicazione di età è dai 14 anni in su ma è godibile anche da bambini di 8-9 anni. In Italia è pubblicato da Asterion Press, è uscito nel 2016 e si correda con una app che aiuta a tenere il tempo nelle varie fasi di gioco. Ecco come giocare a Sheriff of Nottingham.

25

La dotazione di gioco

La preparazione del gioco, e in generale le regole di Sheriff of Nottingham, sono molto semplici e veloci. Nella scatola si trovano 216 carte merci, tutte splendidamente illustrate. Le merci sono di tre tipologie: quelle con il bordo verde indicano le merci legali; quelle con il bordo rosso le merci di contrabbando e quelle con il bordo dorato le merci reali. Ci sono inoltre 110 monete da 5 tagli (da 1, 5, 20 e 50) e cinque sacchetti di stoffa muniti di bottone all'interno dei quali ogni giocatore può riporre le sue carte merce, tutti di colori diversi. Da ultimo c'è anche la sagoma-segnalino che raffigura lo Sceriffo di Nottingham.

35

La preparazione

Per prima cosa si decide il giocatore che impersona lo Sceriffo, al quale viene consegnato il segnalino. Lo Sceriffo ha il compito di verificare le merci che i vari mercanti vogliono portare al mercato di Nottingham. I mercanti (cioè gli altri giocatori) dal canto loro devono decidere quali merci acquistare. Pescano cioè 6 carte dal mazzo delle merci, e prendono 50 monete di tagli diversi come mano iniziale. Per allestire il proprio banco del mercato, i giocatori possono anche pescare nel mazzo degli scarti. Il numero di carte che alla fine infilano nel sacchetto deve però sempre essere rigorosamente di sei.

Continua la lettura
45

La risoluzione

Una volta che ogni giocatore ha deciso le sue carte merce, deve dichiararle allo Sceriffo. Qui scatta il divertimento: chi impersona lo Sceriffo deve capire se i giocatori bluffano, dichiarando merci legali quando ne trasportano di contrabbando. I mercanti possono anche cercare di corrompere lo Sceriffo. Prima che le carte vengano scoperte, lo Sceriffo dichiara se accetta o meno la dichiarazione del mercante. A seconda che abbia ragione o torto, o riceve del denaro al mercante, o al contrario lo deve pagare. Il segnalino dello Sceriffo passa al giocatore successivo. Dopo che due giocatori hanno impersonato lo Sceriffo (o tre se i giocatori sono solo tre) il gioco si chiude. Vince chi ha il punteggio più alto, calcolato sulle carte merce rimaste e le monete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains

Giochi da tavolo

Come giocare a Tales of Arabian Nights

Giochi da tavolo

Come giocare a Isle of Skye

Giochi da tavolo

Come giocare a Fields of Green

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Valley of Kings: Afterlife