Come giocare a Shengguan Tu

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Shengguan Tu è uno dei più antichi giochi da tavolo del mondo, che ha avuto origine durante la dinastia cinese Tang. La documentazione storica risale almeno all'836 d. C., ma è possibile che il gioco abbia un'origine molto più antica. Alcuni esperti lo paragonano al Monopoly o a Snakes and Ladders, un altro gioco da tavolo tradizionale: le somiglianze non mancano, soprattutto nella grafica e nello spirito del gioco, basato sull'ascesa economica e sociale (come appunto in Monopoly). Scopriamo dunque meglio come giocare a Shengguan Tu, seguendo la lunga storia di questo gioco.

26

Le origini del gioco

Per comprendere meglio lo spirito di questo gioco, è fondamentale parlare della sua origine. Shengguan Tu è infatti basato sul sistema di esame imperiale ufficializzato dalla dinastia Sui. La successiva dinastia Tang introdusse il gioco: lo scrittore Fang Qianli ne parla indirettamente nella sua "Preface to Selecting a Bureau by Throwing Dice" (838). Nonostante la permanenza del gioco fino all'epoca contemporanea, restano ancora pochissime le fonti sulle origini dello Shengguan Tu. Con ogni probabilità, però, esso è l'evoluzione del Caixuan Ge, creato non a caso da un funzionario del governo Tang, Li He. Ad oggi, Shengguan Tu è spesso tradotto in inglese con "Promoting Officials" o "Table of Bureaucratic Promotion". Storicamente si tratta di un gioco d'azzardo, utilizzato come strumento educativo per i maschi cinesi, futuri membri della gerarchia burocratica. Ancora oggi, Shengguan Tu gode di un certo prestigio e il tavolo da gioco è ancora prodotto in Cina, anche in edizioni di pregio.

36

Le diverse versioni

L'Occidente lo scoprì nel XVII secolo, grazie all'opera di Robert Hyde, che ne parlò nel suo "De Ludis Orientalibilis". Vi fu poi una certa diffusione nel XIX secolo, negli Stati Uniti, attraverso gli emigranti cinesi. Nel corso del tempo nacquero infine nuove rielaborazioni: durante la dinastia Song si parla di Xuanxian Tu, in cui i giocatori sono immortali o comuni, anziché mandarini. Nel corso della dinastia Ming, i dadi furono talvolta sostituiti da "pietre brillanti", come riportato nel Baiguan Duo ("Istruzioni per tutti gli ufficiali"). Pare infine che l'imperatore Xingzong di Liao utilizzasse un dado per decretare la promozione o meno dei funzionari, invece di affidarsi al proprio giudizio.

Continua la lettura
46

Il gameplay

Il gioco si basa sull'ascesa sociale. Nella versione classica, i giocatori sono dei mandarini, ovvero potenti e rispettati funzionari della Cina imperiale, che devono ottenere la massima posizione burocratica possibile, accumulando prestigio e risorse economiche. Si gioca su un foglio di carta con sei dadi da mescolare in una ciotola. Il tavolo da gioco può essere grande o piccolo: nel primo caso è possibile inserire un maggior numero di uffici. In generale, essi variano da sessantatré a centodiciassette. Ogni giocatore ha un segnalino (token) principale, due segnalini-mandarino e centoventi monete. Lanciando i dadi si può ricevere una promozione o un abbassamento: nel secondo caso si paga una multa. Si possono infine ottenere donazioni, oppure attuare scambi di favori o corruzioni. In definitiva, il giocatore che si arricchisce maggiormente e ottiene il più alto grado della gerarchia vince.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In quanto gioco nato con palesi intenti educativi, Shengguan Tu riproduce il complesso quadro amministrativo imperiale: ancora oggi è un valido strumento storico per approfondire la conoscenza di quel lungo periodo storico.
  • Almeno dalla dinastia Qing non esiste più un regolamento sempre valido per Shengguan Tu. Esistono infatti versioni contraddittorie, perché le regole erano spesso trasmesse oralmente. Per questo, per chi volesse sperimentare questo antico gioco, il consiglio è di farlo con proprie regole, pur nel rispetto dello spirito originario del gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris