Come giocare a Sheffield Shares
Introduzione
Sheffield Shares è un gioco da tavolo ispirato a Monopoli, infatti ne riprende tutte le caratteristiche e le dinamiche di gioco. Le ambientazioni del gioco differiscono però da quelle di Monopoli, infatti troveremo i tipici scenari della città di Sheffield, situata in Inghilterra. L'obiettivo dei giocatori resta invariato: accumulare più denaro degli altri, per vincere la partita. Ciò è possibile acquistando vari palazzi, hotel o altri edifici, e avviando in questo modo delle attività che arricchiranno i giocatori. Chi riuscirà ad ottenere più denaro? Scopriamolo insieme, ma prima vediamo come giocare a Sheffield Shares!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Sheffield Shares"
- 2-8 giocatori
Contenuto della scatola
Nella scatola troveremo:
- La plancia di gioco, contenente delle splendide raffigurazioni;
- Le pedine, in tutto 8, una per ciascun giocatore;
- 2 dadi a sei facce;
- Delle banconote in versione ridotta, fatte in cartoncino;
- Delle carte, di due tipologie diverse: Imprevisti e Probabilità;
- Segnalini, che servono ad indicare particolari attività;
- Il manuale con il regolamento.
Preparazione
Innanzitutto, bisogna decidere chi ricoprirà il ruolo del banchiere, cioè colui che gestisce il denaro dei giocatori. Il banchiere non partecipa effettivamente al gioco e quindi non avrà una sua pedina. Il suo compito è solo quello di dare il denaro ai giocatori, quando la situazione lo richiede, o al contrario, riscuotere delle particolari tasse che i giocatori devono pagare. Dopo aver scelto il banchiere, gli altri giocatori prendono una pedina a testa e la sistemano sulla casella iniziale del tabellone. Poi ricevono dal banchiere una quota prefissata di banconote. Bisogna inoltre dividere le carte Imprevisti e Probabilità in due mazzi separati. Terminati questi preparativi, si può cominciare a giocare!
Svolgimento della partita
A turno, i giocatori lanciano i dadi e spostano le pedine di conseguenza, lungo le caselle del tabellone. Ci sono delle caselle particolari che permettono di fare delle azioni o che comportano degli eventi. Per esempio, la pedina potrebbe atterrare in una casella che rappresenta un terreno, un edificio o, in generale, un certo luogo della città acquistabile. Se il giocatore ha i soldi sufficienti, può procedere con l'acquisto. Ottenere il possesso di vari luoghi della città è molto utile per avviare delle attività, indispensabili per guadagnare parecchio denaro! Alcune caselle, invece, possono richiedere l'attivazione di una carta, dal mazzo degli Imprevisti o da quello delle Probabilità. In base alla carta pescata, ci saranno degli effetti. Alcuni possono essere positivi per il giocatore, per esempio ottenere più denaro, mentre altri saranno negativi, come dover pagare delle multe. Il giocatore che al termine della partita ha accumulato più soldi, vince!