Come giocare a Shangai

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo Shangai o Mikado è un gioco da tavolo per adulti e bambini. Lo Shangai vero e proprio è nato in Cina negli anni 70, però versioni diversi erano conosciute già nel IX secolo. Per poter giocare non è necessario essere un numero determinato di giocatori, ma è indispensabile essere almeno in 2. Il gioco consiste nel gettare sul tavolo 41 bastoncini di legno con righe multicolore e cercare raccoglierli uno alla volta senza muovere gli altri.. Comunque esiste anche il gioco dello Shangai con bastoncini di plastica più adatto ai bambini con alcune diversità di punteggio. Vediamo di spiegare come fare per giocare bene a Shangai .

27

Occorrente

  • Shangai e mano molto ferma
37

Metodo di gioco con bastoncini in legno

I bastoncini in legno sono 41, di cui uno nero o a righe ed è l'unico che vale 20 punti che equivale al maggior punteggio. Cinque sono di colore Blu, Rosso Blu, e valgono 10 punti ciascuno, altri cinque sono rosso, blu, rosso, blu, rosso e valgono 5 punti, altri quindici sono di colore blu, rosso e valgono 3 punti, gli altri 15 sono di colore blu, giallo, rosso e valgono 2 punti. Per giocare bisogna stringere in mano tutti i bastoncini e poi aprire la mano sul tavolo per farli cadere tutti in modo disordinato. Vince chi sommando i punti dei bastoncini ha raggiunto il massimo punteggio.

47

Gioco con bastoncini di plastica

Il gioco dello Shangai mediante i bastoncini di plastica è indicato maggiormente per i più piccoli. I bastoncini di plastica sono multicolore e possono essere meno di 41. Cambia anche il valore di punteggio, questo dipende anche dal colore di ognuno. Il Bastoncino di colore nero vale 50 punti, quelli di colore blu 25 punti ciascuno, quelli di colore verde 10 punti, quelli di colore rosso 5 punti, quelli di colore giallo 2 punti. Il metodo di gioco è uguale per tutti, bisogna prendere un bastoncino per volta senza muovere gli altri.

Continua la lettura
57

Spiegazione generale del gioco

Per poter giocare a Shangai, sono necessari 2 giocatori ad un massimo di 5-6 per non creare troppa confusione,. Il gioco si esegue gettando sul tavolo i bastoncini e poi bisogna raccoglierli uno alla volta se però si muovono gli altri, il gioco passa al secondo giocatore in senso orario. Si può giocare ponendo un limite massimo di punteggio, chi raggiunge per primo il punteggio vince la partita. Se si gioca in tanti è bene segnare sopra un foglio i nomi dei giocatori ed il punteggio raggiunto per ogni giocata. Il primo bastoncino bisogna prenderlo direttamente con le mani, mentre per prendere tutti gli altri, ci si può facilitare il compito, allontanando dal mazzo un bastoncino per volta con l'aiuto del primo bastoncino recuperato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per facilitarci il gioco è bene far saltare in aria il bastoncino da prendere, aiutandoci con il primo bastoncino recuperato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Shangai

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

I migliori 10 giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory