Come giocare a Shadow Hunters
Introduzione
Shadow Hunters è un gioco di carte ispirato all'omonima trilogia di romanzi scritta da Cassandra Clare nel 2007. Si può collocare tra i cosiddetti Party Games, poiché maggiore è il numero dei partecipanti, migliore sarà la riuscita del gioco. Nonostante sulla confezione il numero dei giocatori va dai 4 agli 8, la partita idale, tuttavia, è quella svolta da 5 giocatori. Si tratta di un gioco di ruolo, dunque ciascun giocatore potrà vestire i panni di uno Shadow, un Hunter oppure un Neutral, a seconda della Carta Personaggio che gli sarà toccata in sorte. Vediamo, ora, come giocare a Shadow Hunters.
Occorrente
- 4 - 8 Giocatori
- Una confezione di Shadow Hunters
Preparazione del gioco
In fase di preparazione del gioco, ciascun partecipante sceglie il proprio colore identificativo, e in base alla sua scelta, riceverà un segnaposto in cartone, due segnalini e una Carta Personaggio. Quest'ultima sarà scelta a sorte e momentaneamente tenuta segreta. Il numero di Carte Personaggio in gioco varierà in funzione del numero dei partecipanti. Ciascuna di esse indica le caratteristiche fondamentali di ciascun personaggio: oltre al suo ruolo, conosceremo i suoi "punti ferita", le sue condizioni di vittoria e una speciale abilità in suo possesso. Una volta distribuito il materiale di gioco, si dipone il tabellone al centro del tavolo. Su di esso, negli appositi riquadri, andranno posizionate le Carte Locazione. Esse indicano i luoghi in cui i personaggi potranno recarsi durante la partita; tali spostamenti saranno determinati dal lancio dei dadi.
Svolgimento del Gioco
Durante lo svolgimento del gioco, ciascun partecipante indipendentemente dal ruolo che riveste, potrà rivelare la propria identità volontariamente oppure perché costretto a farlo. Soltanto da questo momento in poi la sua "abilità speciale" potrà essere utilizzata. Al proprio turno, ciascun giocatore potrà svolgere tre diverse azioni, due obbligatorie e una facoltativa. In particolare, dovrà muoversi di tante caselle quanto indicato dal numero risultante dal lancio dei dadi. Solo se la somma dei dadi sarà 7 potrà liberamente scegliere dove andare. Una volta individuata la sua destinazione, il giocatore dovrà svolgere la particolare azione indicata sulla Carta Locazione su cui si trova. A questo punto il giocatore di turno potrà decidere se attaccare o meno uno dei personaggi che si trova nel suo stesso luogo. In caso affermativo, il giocatore attaccato subirà un numero di ferite pari alla sottrazione tra i due numeri risultati da un ulteriore lancio dei dadi da parte del giocatore attaccante.
Scopo del Gioco
Ciascun partecipante avrà lo scopo di riconoscere il ruolo ricoperto dagli altri giocatori. Solo in questo modo potrà attuare la condizione necessaria per poter vincere. In particolare, ciascun Shadow avrà l'obiettivo di uccidere tutti gli Hunter. Viceversa, ogni Hunter potrà vincere se sarà in grado di eliminare ogni Shadow. Ciascun Neutral, invece, avrà una personale condizione di vittoria specificata sulla carta personaggio.
Guarda il video
Consigli
- Il numero ideale dei partecipanti é tra i 4 e i 5 giocatori. In questo modo il gioco scorrerà in modo semplice e veloce.