Come giocare a Settlers of Catan

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Settlers of Catan è un gioco da tavolo di origine tedesca, ambientato su un'isola da colonizzare. I giocatori dovranno sfruttare le materie prime presenti nei diversi scenari dell'isola per costruire quante più colonie possibili. Si può giocare da due fino a sei giocatori e la durata delle partite può raggiungere massimo mezz'ora di tempo. Il gioco è rivolto ai ragazzi dai 13 anni in su, ma appassionerà anche gli adulti. Se volete sapere come giocare a Settlers of Catan, continuate a leggere questa guida!

26

Occorrente

  • Settlers of Catan
36

Contenuto della scatola

Nella scatola di gioco troverete 37 esagoni diversi, che rappresentano il terreno e il mare. Ogni ambiente offre una specifica risorsa, per esempio la foresta fornirà il legno, mentre la collina l'argilla. Le materie prime sono rappresentate da 95 carte. Troverete poi numerose strade, città e colonie di colori differenti, token numerati, carte sviluppo, una pedina rappresentante un brigante, i dadi e il libretto delle istruzioni.

46

Preparazione

È fondamentale preparare il terreno di gioco, prima di iniziare la partita. Quello che dovete fare è unire i 37 esagoni per formare l'isola, facendo sì che gli esagoni del mare circondino quelli di terra. I giocatori alle prime armi possono comporre l'isola seguendo le istruzioni del libretto, mentre i più esperti potranno usare combinazioni differenti, rendendo la partita più difficile. Gli esagoni di terra permettono di produrre delle risorse, a differenza dell'esagono del deserto e di quelli di mare. Questi ultimi possono però contenere dei porti. Ciascun giocatore sceglie un colore e ottiene un certo numero di città, colonie e strade di quel colore, che dovrà usare nel corso della partita. Ogni giocatore parte con due colonie e due strade da poter sistemare su un esagono a scelta. Dopo aver preso queste decisioni, siete pronti per giocare!

Continua la lettura
56

Svolgimento della partita

Al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi e, a seconda del numero ottenuto, produce delle risorse. Ogni terreno ha infatti un token numerato associato. Quindi, se con i dadi si ottiene il numero 5, si produrrà la materia prima relativa al terreno con il numero 5. Tenete però presente che avrete questa risorsa solo se il numero ottenuto corrisponde ad un terreno su cui avete collocato la vostra colonia. Dopo questa azione obbligatoria, il giocatore può decidere di compiere un'altra azione, scegliendo tra commerciare o costruire. Commerciare significa che può scambiare le proprie risorse con quelle degli altri giocatori. Costruire significa invece che il giocatore può costruire colonie, strade o città (solo se ha le materie necessarie), oppure acquistare una carta sviluppo. Questo tipo di carte servono a ricevere dei bonus aggiuntivi, per esempio rubare le risorse degli altri giocatori muovendo la pedina del brigante. Le colonie valgono 1 punto vittoria, mentre le città 2. Vince chi ottiene per primo 10 punti vittoria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile costruire le colonie su più esagoni diversi, per avere la possibilità di ottenere una grande varietà di materie prime

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere a Settlers of Catan

Giochi da tavolo

Come giocare a I coloni di Catan

Giochi da tavolo

Regole per giocare ai Coloni di Catan

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Palaces of Carrara

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a World of Yo-Ho

Giochi da tavolo

Come giocare a The Princes of Florence