Introduzione
Semenza o Bohnanza, che dir si voglia, è un gioco semplice e divertente per tutti. È anche accattivante e simpatico, oltre ad essere molto coinvolgente, tanto che può capitare di ritrovarsi a discutere per qualche fagiolo. Ha un breve regolamento da seguire ed è chiaro, senza dubbi di interpretazione. Le sue carte sono di buona qualità e anche se vengono usate tante volte non si usurano facilmente. Si dimostra quindi un gioco veloce e spensierato per diverse serate in allegria con gli amici. Semenza è stato pubblicato nel 1997 ed è stato creato da Uwe Rosenberg. Uscito prima in lingua tedesca e messo in commercio dalla Amigo è stato poi tradotto nell'edizione inglese dalla Rio Grande Games fino ad approdare anche in Italia nel 2009 grazie a Giochi Uniti. L'originale quindi è Bohnanza che significa in inglese prosperità e in tedesco fagiolo, cioè bohne. I giocatori diventeranno infatti tanti coltivatori che seminano dei fagioli, li scambiano e li raccolgono. Tuttavia, in circa 40 minuti si inizia e si finisce una partita composta al massimo da 5 o 7 partecipanti. Esistono diverse versioni di Semenza, con edizioni speciali o per i fan, e dal 2011 lo si può giocare anche sul cellulare. Nella scatola del gioco troveremo 110 carte con i vari tipi di fagiolo, il regolamento e un altro campo. Vediamo allora come giocare a Semenza.
Occorrente
- Gioco da tavolo Semenza
Come vincere alla fine
Per giocare nel miglior modo possibile a Semenza bisogna piantare tanti tipi di fagioli per poter ottenere il maggior profitto. Il mazzo viene rinnovato più volte, ma dopo il terzo mescolamento il gioco finisce, ed è proprio in questo momento che il giocatore con più denaro si aggiudica la vittoria.
Come iniziare con le prime carte
In Semenza ogni giocatore si ritrova in mano 5 carte di cui l'ordine non va mai cambiato. Quindi non si possono sistemare a piacimento, ma l'unica cosa da fare è quella di piantare fagioli nei due campi che ogni partecipante avrà a disposizione. Tenendo presente l'ordine delle carte si inizia piantando il tipo di fagiolo che si presenta per primo, poi più avanti si può pensare al secondo, sempre che il campo sia libero. Altrimenti, bisogna venderne il raccolto, anche se non sarà possibile nel caso in cui la coltivazione si concentra su di un solo tipo di fagiolo.
Come procedere con il commercio
Procedendo nel gioco si inizia il commercio con gli altri giocatori, che si svolge con scambi di fagioli, anche in regalo, per disfarsene completamente. Tuttavia, chi riceve i fagioli dovrà piantarli subito, ma per farlo deve avere dei campi liberi che si ottengono vendendo il raccolto. Alla fine del commercio si prendono 3 carte e si conclude così il turno. È naturale che vendendo il raccolto si ottengono delle monete ed è possibile inoltre acquistare anche un terzo campo dove coltivare.
Consigli
- Valutare bene se sia il caso di comprare il terzo campo oppure no