Come giocare a Sekigahara

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Sekigahara è un gioco da tavolo storico e strategico immersivo, costituito da un tabellone, carte e blocchi.

Il nome proviene dall'evento storico a cui il gioco si ispira, ovvero alla battaglia di Sekigahara combattuta in Giappone nel 1600. In questa battaglia si sfidarono due fazioni: Tokugawa Ieyasu e la Coalizione Toyotomi.
Come giocare lo si capisce conoscendo bene le componenti del gioco, di seguito illustrate.

25

I blocchi

I blocchi delle due fazioni sono distinti da due colori: neri e dorati.
I neri rappresentano la fazione di Tokugawa Ieyasu, quelli dorati la Coalizione Toyotomi.

Ogni blocco rappresenta 5 mila unità, ed è contrassegnato da uno o più simboli che rappresentano le ulteriori fazioni che facevano parte della coalizione.

Il numero di simboli presenti in ogni blocco rappresenta la forza di impatto in combattimento, che va da 1 a 4.

I blocchi si distinguono in fanteria e unità speciali.

Ogni simbolo ha il proprio comandante, rappresentato dal simbolo in questione più un rettangolo con dentro un pallino.

I due comandanti di ogni fazione, i più importanti del gioco, sono distinti dalla presenza del loro simbolo, accompagnato da un rettangolo con dentro tre pallini.

I blocchi possono essere chiamati in battaglia con delle carte. Queste carte devono però raffigurare il simbolo appartenente al blocco.

Fanno eccezione due blocchi (uno nero e uno dorato) che possono essere evocati con qualunque carta. Li riconosciamo perché presentano un piccolo rettangolino con bordi bianchi di lato, che ricorda un foglio di carta vuoto.

Sono poi presenti due blocchi tondi a squadra, dei dischi, che rappresentano ulteriori forze speciali dell'ultima difesa dei castelli. Non si muovono e non possono attaccare.

35

Le carte

Ogni fazione ha un mazzo di carte. Avremo quindi due mazzi, uno per i neri, uno per i dorati.
Le carte rappresentano la lealtà con cui si chiamano le truppe in combattimento.
Esistono 4 tipi di carte:
1) Carta singola: Presenta un unico simbolo e richiama un unico blocco in fase di combattimento.2) Carta doppia: Presenta due file di simboli e richiamano due blocchi di quei simboli in succussione.3) Carta con la katana: Serve ad attivare l'attacco speciale delle truppe.4) Carta lealtà: Servono a minare la leatà delle truppe avversarie, per portarle dalla propria parte.
Ogni carta ha un numero in basso, e serve in fase di iniziativa: chi ha la carta più alta ottiene l'iniziativa per tutta la settimana.
Le carte della Coalizione Toyotomi hanno solo numeri dispari, dall'1 al 7; Le carte di Tokugawa Ieyasu hanno solo numeri pari dal 2 all'8.

Continua la lettura
45

Il tabellone

Il tabellone rappresenta l'isola di Gifu, uno dei territori che vide la parte più importante e decisiva della battaglia.
Il percorso è suddiviso in città, collegate tra loro da strade principali (con linea più spessa) e strade secondarie (con linea grigia più sottile).
Il tipo di strada va ad influire sulla velocità a cui si spostano le truppe.
Sul tabellone sono segnate le capitali delle due fazioni: Edo per Tokugawa e Kioto per Toyotomi.
Alcune città sono segnate con un pallino rosso: si tratta delle città risorsa, al cui passaggio ogni fazione deve lasciare un "cubo segnalino". Alla fine, la squadra che ha puù città risorsa, ha diritto ad un blocco truppa aggiuntivo.
Lungo tutto il tabellone ci sono 9 castelli sparsi, appartenenti alle due fazioni, ma che possono essere conquistati. Chi ne possiede di più, alla fine del turno può pescare una carta extra.
Sulla mappa ci sono anche dei punti reclutamento, in cui i giocatori possono reclutare forze per la battaglia.
Al margine del tabellone è anche presente la track list, su cui si traccia la forza di impatto delle due fazioni, man mano che questa avanza.
è poi presente anche un tracciato dell'ordine di turno, in cui sono segnate le 7 settimane in cui si sviluppa il gioco.
Il gioco si sviluppa in 3 fasi.
Fase 1: fase di rinforzi; Fase 2: fase dell'iniziativa, in cui si stabilisce chi inizia; Fase 3: fase ordine di turno, diviso in Turno A e Turno B.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris