Come giocare a Sei...prendi e perdi!

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Semplice e intuitivo, davvero per tutti, è un passatempo particolarmente consigliato per passare una serata divertente in compagnia, con figli o amici. Più si è, meglio è! Bisogna cercare di prendere meno carte possibile (se ne prenderai molte significherà inequivocabilmente che stai perdendo). Insomma, se Uno ti ha sempre appassionato, questo bel gioco creato da Wolfgang Kramer (col nome di 6 Nimmt!), farà decisamente al caso tuo. Consigliato da giocare come filler o per prendersi una pausa dai vari Scala Quaranta, Canasta e Burraco, rappresenta anche un'ottima alternativa ai giochi elettronici. Unisce l'abilità di costruirsi una strategia alla pura imprevedibilità. A dispetto delle regole elementari infatti, la strategia risulterà assai articolata e impegnativa. Un gioco diverso, pieno di colpi di scena, che non può assolutamente mancare in una collezione di giochi di carte!

26

Occorrente

  • Una scatola di Sei
36

Il materiale nella scatola

La scatola contiene un mazzo di qualità, costituito da 104 carte speciali, numerate da 1 a 104. Per ognuna si hanno da 1 a 7 punti di penalità (rappresentate da pallini).
Coinvolge da 2 a 10 giocatori, dai dieci anni in su, è sufficiente che sappiano far di conto.

46

Le regole di gioco

In apertura, ad ogni giocatore andranno 10 carte, mentre al centro del tavolo ne verranno disposte altre quattro scoperte. A turno, ognuno sceglie una carta, lasciandola coperta davanti a sé, per scoprirla finalmente quando il giro sarà concluso. Cominciando col giocatore che possiede la più bassa, in crescendo, ciascuno disponga la propria carta su una delle quattro file sul tavolo, secondo delle regole ben precise. Per esempio, dovrai sceglierti una fila con l'ultima carta di valore inferiore alla tua. Tra le righe di tale fila, va bene quella dove l'ultima sia prossima alla tua. Se la fila presentasse già 5 carte, dovrai mettere al loro posto la tua, incamerandole tutte quante (saranno la tua somma di penalità). Qualora la tua carta fosse inferiore a ciascuna posta a conclusione di ogni fila, potrai scegliere, optando ovviamente per la fila con minori penalità.

Continua la lettura
56

La conclusione del gioco

A fine turno, tutti scelgono una nuova carta tra le restanti e si va avanti per 10 turni, in modo da terminare quelle ricevute all'inizio. Conclusa ogni mano tutti i giocatori conteggeranno l'ammontare delle penalità prese, annotando il risultato sul foglio. Ciò, finché uno di essi non raggiungerà il totale di 66 penalità. Di contro, vince ovviamente chi ne collezionerà il numero più esiguo. Per conseguire la vittoria non si può procedere a caso, ma bisogna essere svegli e attenti: per riuscire ad avere la meglio sugli avversari, occorreranno infatti logica e astuzia.
Il tutto, come esperienza di gioco risulterà decisamente interessante, mai banale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può portare in giro, mettendolo in valigia in modo da appassionare in treno anche eventuali compagni di viaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Ave Caesar

Giochi da tavolo

Consigli per giocare ad Happy Days

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Archipelago

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo