Introduzione
Semplice e intuitivo, davvero per tutti, è un passatempo particolarmente consigliato per passare una serata divertente in compagnia, con figli o amici. Più si è, meglio è! Bisogna cercare di prendere meno carte possibile (se ne prenderai molte significherà inequivocabilmente che stai perdendo). Insomma, se Uno ti ha sempre appassionato, questo bel gioco creato da Wolfgang Kramer (col nome di 6 Nimmt!), farà decisamente al caso tuo. Consigliato da giocare come filler o per prendersi una pausa dai vari Scala Quaranta, Canasta e Burraco, rappresenta anche un'ottima alternativa ai giochi elettronici. Unisce l'abilità di costruirsi una strategia alla pura imprevedibilità. A dispetto delle regole elementari infatti, la strategia risulterà assai articolata e impegnativa. Un gioco diverso, pieno di colpi di scena, che non può assolutamente mancare in una collezione di giochi di carte!
Occorrente
- Una scatola di Sei
Il materiale nella scatola
La scatola contiene un mazzo di qualità, costituito da 104 carte speciali, numerate da 1 a 104. Per ognuna si hanno da 1 a 7 punti di penalità (rappresentate da pallini).
Il regolamento interno è in italiano e ulteriormente scaricabile dal web, in caso di necessità. È vero, dalle istruzioni sembra piuttosto complesso, ma dopo la prima mano risulterà tutto più chiaro...
Coinvolge da 2 a 10 giocatori, dai dieci anni in su, è sufficiente che sappiano far di conto.
Le regole di gioco
In apertura, ad ogni giocatore andranno 10 carte, mentre al centro del tavolo ne verranno disposte altre quattro scoperte. A turno, ognuno sceglie una carta, lasciandola coperta davanti a sé, per scoprirla finalmente quando il giro sarà concluso. Cominciando col giocatore che possiede la più bassa, in crescendo, ciascuno disponga la propria carta su una delle quattro file sul tavolo, secondo delle regole ben precise. Per esempio, dovrai sceglierti una fila con l'ultima carta di valore inferiore alla tua. Tra le righe di tale fila, va bene quella dove l'ultima sia prossima alla tua. Se la fila presentasse già 5 carte, dovrai mettere al loro posto la tua, incamerandole tutte quante (saranno la tua somma di penalità). Qualora la tua carta fosse inferiore a ciascuna posta a conclusione di ogni fila, potrai scegliere, optando ovviamente per la fila con minori penalità.
La conclusione del gioco
A fine turno, tutti scelgono una nuova carta tra le restanti e si va avanti per 10 turni, in modo da terminare quelle ricevute all'inizio. Conclusa ogni mano tutti i giocatori conteggeranno l'ammontare delle penalità prese, annotando il risultato sul foglio. Ciò, finché uno di essi non raggiungerà il totale di 66 penalità. Di contro, vince ovviamente chi ne collezionerà il numero più esiguo. Per conseguire la vittoria non si può procedere a caso, ma bisogna essere svegli e attenti: per riuscire ad avere la meglio sugli avversari, occorreranno infatti logica e astuzia.
Il tutto, come esperienza di gioco risulterà decisamente interessante, mai banale.
Consigli
- Si può portare in giro, mettendolo in valigia in modo da appassionare in treno anche eventuali compagni di viaggio