Come giocare a Secrets

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gioco da tavolo Secrets è piacevole e veloce, infatti si riassume in 30 minuti di divertimento e di fortuna. È un gioco a squadre  molto scherzoso, con tanti segreti e spie. Con circa 20 Euro è possibile acquistarlo nell'edizione per l'Italia. Il gioco ci catapulta nei famosi anni 60 e racconta il periodo non facile della guerra fredda dove reclutare valide persone o meglio gli altri elementi della propria squadra. Bisogna anche ingannare i nemici per essere una brava Agenzia con simulate identità oppure ci si può schierare dalla parte degli Hippie, ma sempre in segreto. Ecco allora che il gioco prende vita con i suoi vari agenti che lavorano cioè giocano per accumulare punti e far vincere così la squadra di appartenenza. Ma ci sono anche gli Hippie che devono invece ricavare meno punti possibili per poter vincere. Allora, non resta altro che scoprire insieme come giocare a Secrets.

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo Secrets, giocatori
36

Prendere confidenza con il contenuto della scatola

La prima cosa da fare in Secrets è naturalmente quella di aprire la scatola del gioco e prendere confidenza con tutti gli elementi in essa contenuti. Infatti all'interno troveremo: dei dischi plastificati e divisi per le tre fazioni, 4 gettoni rossi e blu, dove i primi appartengono all'agenzia russa, mentre i secondi a quella americana. In più ci sono 2 gettoni per gli Hippies, 29 carte dei vari personaggi, una carta quadrata, 4 carte con uno strano punteggio e le istruzioni.

46

Effettuare la preparazione dei gettoni

Per iniziare a giocare a Secrets bisogna trovare dai 4 agli 8 giocatori che abbiano un ottimo intuito e che siano propensi a giocare in squadra. Ora, è necessario preparare e sistemare la plancia di gioco mescolando i gettoni delle fazioni in modo tale da ottenerne uno in avanzo. Cioè, se i giocatori sono 8 allora i gettoni devono suddividersi così: 4/4/1. I gettoni stessi vanno distribuiti ai giocatori e quello in più posizionato al centro. Se si gioca in 8 allora a tutti è offerta la possibilità di vedere il gettone centrale. Ecco allora che inizieranno i complotti, i bluff e così via.

Continua la lettura
56

Giocare con le carte

A questo punto, non resta che pescare le carte al fine di trovarne 2 diverse da mostrare agli altri giocatori, poi una va messa sotto al mazzo mentre l'altra viene offerta ad un giocatore. Quest'ultimo potrà prenderla o rifiutarla. Ma se viene accettata bisogna rispettare le sue conseguenze. Sul tavolo quindi bisogna controllare tutte le zone di gioco e girare le carte con i personaggi uguali. In seguito, il mazzo verrà dato al prossimo partecipante che diventerà il nuovo elemento attivo e così fino alla fine, ossia quando uno dei giocatori avrà davanti almeno 4 carte. Si sommano i punti delle rispettive squadre e vince chi ne possiede di più, sempre ammesso che un Hippie non abbia meno punti in assoluto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Secrets si consiglia soprattutto per coloro che vogliono un gioco veloce e per un gruppo di amici sempre pronti e svegli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a TEG

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory