Come giocare a Secret Hitler

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Riuscire a trovare giochi da tavolo che riescano a tenerci impegnati senza annoiarci, ma piuttosto esaltandoci è difficile al giorno d'oggi, fra le numerose console che ci circondano e i soliti modelli che si ripresentando monotoni anche se sotto diversa veste. Oggi andiamo a conoscere tramite questa nostra guida come giocare ad un gioco che sta spopolando fra i giovani negli ultimi tempi e cioè Secret Hitler.

24

L'ambientazione

Questo gioco è un gioco da tavolo ambientato durante il periodo della Repubblica di Weimar, in Germania, subito dopo la crisi del 1929. Si tratta dunque nel periodo in cui gli Stati Uniti ritirarono i propri aiuti economici alla Germania economicamente distrutta dalla prima guerra mondiale portano all'ascesa del partito nazista. Proprio da tale ambientazione prende spunto il gioco, che vede i giocatori dividersi in due ruoli, i liberali o i nazisti, dove fra quest'ultimi siede, in gran segreto, il Secret Hitler.

34

Lo scopo

All'inizio del turno tutti i giocatori chiudono gli occhi, tranne che i nazisti. Fra coloro che chiude gli occhi vi è anche il Secret Hitler. Il fatto che i nazisti non chiudano gli occhi è dovuto al fatto che ciò permetterà loro di conoscersi fra loro e di muovere le migliori strategie per non farsi scoprire dai liberali. Ancora, il Secret Hitler per farsi riconoscere e dunque aiutare dai nazisti dovrà, mentre tiene gli occhi chiusi tenere il pollice alto. Tutto questo meccanismo iniziale ha senso in quanto lo scopo della partita è quello per i nazisti di riuscire a far eleggere cancelliere Adolf Hitler, cosa che i liberali dovranno impedire.

Continua la lettura
44

La partita

Come avete potuto aver modo di comprendere neanche il Secret Hitler saprà chi sono i nazisti e questo gli creerà enormi difficoltà nel riuscire a farsi eleggere cancelliere in quanto non saprà di chi fidarsi. Il numero di liberali e nazisti dipenderà dal numero di giocatori: con 5 giocatori ci saranno 3 liberali, con 6 e 7 giocatori ci saranno 4 liberali, con 8 e 9 giocatori ci saranno 5 liberali, mentre infine con 10 giocatori ci saranno 6 liberali. Attraverso l'utilizzo di alcune carte, per la vittoria dei liberali sarà necessario far eleggere almeno cinque leggi liberali, oppure assassinare Hitler. Quest'ultima opzione sarà possibile solo se vengono approvate un certo numero di leggi naziste. Al contrario, per la vittoria dei nazisti sarà necessario approvare un certo numero di leggi naziste, oppure far eleggere cancelliere il Secret Hitler.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris