Come giocare a Seasons

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Seasons è il gioco da tavolo che affascina giovani e non per il suo intrigante e sofisticato meccanismo che regola la partita. Le combinazioni di carte e le strategie a lungo e a breve termine costituiscono il binomio caratterizzante di Seasons. Armatevi di pazienza e prendetevi il giusto tempo, ecco come giocare a Seasons.

24

Le carte

Per vincere una partita è neccessario accumulare più punti possibile. I punti sono simbolicamente rappresentati dai cristalli. Per ottenere il massimo profitto bisogna scegliere una combinazione di carte potere e dadi attivabili in 3 anni. Il primo step da seguire prima di iniziare una partita, ciascuno giocatore seleziona 9 carte che utilizzerà nel corso della partita. Successivamente le stesse carte vengono divise in 3 gruppi da 3 carte cadauna. Ogni piccolo gruppo è collegato ad un anno e il giocatore potrà sfruttarlo dall'inizio dell'anno associato. Alcune carte hanno dei poteri particolari. Una di queste carte è La carta Cornice circolare: il suo potere è quello di trasformare le energie in cristalli, cioè di cristallizzare, in un tempo variabile a seconda della conversione riportata sul tabellone (può variare da 1,2 o 3 mesi). Oltre alle carte, il partecipante sceglie anche un dado.

34

I dadi

Il dado è caratterizzato da diversi effetti: la stella permette al giocatore di poter usufruire di un maggior numero di carte potere rispetto a quello che può solitamente evocare fino ad un tetto massimo di 15 elementi; acqua, terra, fuoco ed aria possono aumentare l'energia del giocatore fino ad un massimo di 7 numeri; il dado rettangolo permette al partecipante di acquisire un numero di cristalli pari a quelli raffigurati.

A disposizione dei giocatori sono presenti anche 3 aiuti che vengono riscattati alla fine della partita nell'equivalente in cristalli. Il costo di questi varia: il primo viene acquistato con 4 cristalli, il secondo con 5 ed il terzo con 7, investendo massimo 12 cristalli (20 se si vuole approfittare di un aiuto extra). Gli aiuti permettono di aumentare di un grado il proprio livello di evocazione, cristallizzare oppure avere un bonus di un cristtallo per ogni energia cristallizzata, trasformare due energie in elementi a scelta dal giocatore oppure ottenere una carta in più rispetto al previsto. È necessario scartare le carte acquisite tramite altre carte che fanno aumentare il livello di evocazione. Un numero maggiore di cristalli permette di pemette di non soffrire per la perdita di energia.

Continua la lettura
44

Gli aiuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris