Come giocaRE a Scruples

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I giochi da tavolo rappresentano sicuramente uno dei passatempi più apprezzati e conosciuti dalla maggior parte delle persone al giorno d'oggi. Nonostante la tecnologia abbia preso il sopravvento infatti, essi sono ancora piuttosto ambiti in quanto risultano essere estremamente divertenti e facili da capire. I giochi da tavolo costituiscono inoltre un passatempo che riesce a coinvolgere tutta la famiglia, dagli adulti ai più piccini. Uno dei più rinomati è senza dubbio Scruples, un interessantissimo gioco da tavolo che mette a dura prova la propria morale. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter giocare correttamente a Scruples.

24

Conoscere il gioco

Scruples è un gioco da tavolo che è stato inventato nel 1984 da Henry Makow. Esso consiste nell'utilizzare delle carte che conterranno dei dilemmi morali ai quali il giocatore dovrà rispondere. Per poter partecipare al gioco è necessario essere almeno quattro persone mentre il numero massimo può arrivare fino a dodici persone. Per potersi divertire con questo gioco non c'è bisogno di avere nessuna abilità in particolare ma ci sono dei requisiti che è opportuno tenere in considerazione. Innanzitutto è necessario conoscere i propri avversari, essere disponibili a farsi conoscere ed essere capaci di argomentare. In questo modo Scruples risulterà sicuramente più attivo e coinvolgente.

34

Iniziare a giocare

All'inizio del gioco vengono distribuite cinque carte di colore giallo a ciascun giocatore. Ogni carta presenta un dilemma morale al quale ogni partecipante deve rispondere. I giocatori hanno inoltre a disposizione delle carte di colore rosso recanti le scritte ''Si'', ''No'' oppure ''Dipende''. Ad ogni persona verrà posta una domanda, più o meno scomoda, che sarà in grado di rivelare fino a che punto una persona può farsi degli scrupoli.

Continua la lettura
44

Vincere la partita

Inizialmente il gioco può sembrare molto semplice ma non è affatto così: ogni partecipante può decidere di dire la verità oppure di mentire spudoratamente. L'abilità sta però nel non farsi scoprire dai propri amici i quali possono contestare la risposta chiedendo un'argomentazione valida. Comincia così una vera e propria discussione nella quale c'è chi accusa, chi si difende e chi spiega i motivi dell'accusa. Sarà poi la giuria (composta dagli stessi partecipanti) a deliberare la veridicità delle affermazioni. Il gioco termina quando uno dei giocatori non ha più a disposizione le cinque carte gialle distribuite a inizio partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare agli scacchi bizantini

Giochi da tavolo

Come giocare a Richard I

Giochi da tavolo

Come giocare a Tute

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Bridge

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domaine

Giochi da tavolo

Come giocare a Balderdash

Giochi da tavolo

Come giocare a Cicera

Giochi da tavolo

Come giocare a Dubito