Come giocare a Scotland Yard

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scotland Yard è un gioco da tavolo inventato nel 1983 e prodotto dalla società tedesca Ravensburger. Sulla mappa della città di Londra, dei detective collaborano per acciuffare Mister X, il criminale in fuga del gioco. Lo scopo degli investigatori è quello di scovare l'esatta posizione del malvivente, inseguendolo con ogni mezzo possibile. L'obiettivo di Mister X, invece, è quello di sfuggire ai detective fino a quando non saranno più in grado di muoversi. Vediamo, dunque, come giocare a Scotland Yard secondo le istruzioni ufficiali.

25

Mister X

All'inizio della partita i giocatori dovranno decidere chi tra di loro vestirà i panni di Mister X. Tutti gli altri saranno i detective e agiranno uno per volta, procedendo in senso orario. Mister X riceverà tanti Black Tickets quanti sono i detective del gioco. Assieme ai biglietti neri, il criminale riceverà anche una tavoletta itinerario in cui dovrà annotare il suo percorso a ogni turno. Egli, infatti, si potrà muovere nella città attraverso 4 biglietti per il taxi, 3 per la metropolitana, 3 per il bus e 2 carte che valgono una mossa doppia. Il giocatore che impersonifica Mister X sarà contraddistinto da un'apposita visiera e non dovrà mai rivelare la sua posizione ai detective. Ad ogni turno dovrà solamente mostrare il mezzo che ha utilizzato.

35

I detective

I poliziotti di Scotland Yard riceveranno più ticket per i mezzi, ma a differenza di Mister X non potranno più acquisirli nel gioco. Una volta esauriti i biglietti, gli investigatori non potranno più muoversi in alcun modo. All'inizio della partita tutti i detective ricevono 10 ticket per il taxi, 4 per la metropolitana e 8 per l'autobus, assieme a una carta start. Questa va pescata direttamente dal mazzo e segnala il punto di partenza di ciascun giocatore.

Continua la lettura
45

Come funziona il gioco

Il primo a muoversi è sempre Mister X, che riceve una carta start come gli altri giocatori. I suoi spostamenti avverranno in segreto e dovranno essere sempre annotati nella tavoletta che ha ricevuto all'inizio. Dopo di lui si muoveranno i detective, i quali dovranno consegnare a Mister X i ticket usati nel turno. Gli spostamenti avvengono sulle linee dei mezzi: la linea gialla corrisponde al taxi, quella verde all'autobus e quella rossa alla metro. Con ogni mossa i giocatori possono effettuare soltanto una corsa fino alla prossima fermata del mezzo scelto.
Mister X ha l'obbligo di mostrarsi a intervalli regolari ai detective. Egli dovrà fare la sua comparsa dopo tre turni, e successivamente nei turni 8, 13, 15 e alla fine del gioco. Per farsi vedere, il giocatore userà una pedina bianca, che lascerà sulla mappa soltanto quel turno. Nella mossa successiva Mister X sarà di nuovo nascosto e potrà quindi rimuovere la pedina dal gioco.
La partita finisce quando i detective esauriscono i ticket o quando catturano Mister X arrivando nel punto in cui si trovava al momento.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

iPhone e iPad

I 10 giochi più scaricati per iPhone e iPad

Giochi da tavolo

Come giocare al fantacalcio ad asta

Giochi da tavolo

Come giocare a Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Android

Come si gioca a Criminal Case

Giochi da tavolo

Come giocare a L'erede misterioso

PlayStation

PES2016: Consigli per la modalità Diventa un Mito

PlayStation

Trucchi e consigli per sbloccare i personaggi di Head Soccer

XBox

I migliori trucchi per Fallout 3