Come giocare a Scotland Yard

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scotland Yard è un gioco da tavolo inventato nel 1983 e prodotto dalla società tedesca Ravensburger. Sulla mappa della città di Londra, dei detective collaborano per acciuffare Mister X, il criminale in fuga del gioco. Lo scopo degli investigatori è quello di scovare l'esatta posizione del malvivente, inseguendolo con ogni mezzo possibile. L'obiettivo di Mister X, invece, è quello di sfuggire ai detective fino a quando non saranno più in grado di muoversi. Vediamo, dunque, come giocare a Scotland Yard secondo le istruzioni ufficiali.

25

Mister X

All'inizio della partita i giocatori dovranno decidere chi tra di loro vestirà i panni di Mister X. Tutti gli altri saranno i detective e agiranno uno per volta, procedendo in senso orario. Mister X riceverà tanti Black Tickets quanti sono i detective del gioco. Assieme ai biglietti neri, il criminale riceverà anche una tavoletta itinerario in cui dovrà annotare il suo percorso a ogni turno. Egli, infatti, si potrà muovere nella città attraverso 4 biglietti per il taxi, 3 per la metropolitana, 3 per il bus e 2 carte che valgono una mossa doppia. Il giocatore che impersonifica Mister X sarà contraddistinto da un'apposita visiera e non dovrà mai rivelare la sua posizione ai detective. Ad ogni turno dovrà solamente mostrare il mezzo che ha utilizzato.

35

I detective

I poliziotti di Scotland Yard riceveranno più ticket per i mezzi, ma a differenza di Mister X non potranno più acquisirli nel gioco. Una volta esauriti i biglietti, gli investigatori non potranno più muoversi in alcun modo. All'inizio della partita tutti i detective ricevono 10 ticket per il taxi, 4 per la metropolitana e 8 per l'autobus, assieme a una carta start. Questa va pescata direttamente dal mazzo e segnala il punto di partenza di ciascun giocatore.

Continua la lettura
45

Come funziona il gioco

Il primo a muoversi è sempre Mister X, che riceve una carta start come gli altri giocatori. I suoi spostamenti avverranno in segreto e dovranno essere sempre annotati nella tavoletta che ha ricevuto all'inizio. Dopo di lui si muoveranno i detective, i quali dovranno consegnare a Mister X i ticket usati nel turno. Gli spostamenti avvengono sulle linee dei mezzi: la linea gialla corrisponde al taxi, quella verde all'autobus e quella rossa alla metro. Con ogni mossa i giocatori possono effettuare soltanto una corsa fino alla prossima fermata del mezzo scelto.
Mister X ha l'obbligo di mostrarsi a intervalli regolari ai detective. Egli dovrà fare la sua comparsa dopo tre turni, e successivamente nei turni 8, 13, 15 e alla fine del gioco. Per farsi vedere, il giocatore userà una pedina bianca, che lascerà sulla mappa soltanto quel turno. Nella mossa successiva Mister X sarà di nuovo nascosto e potrà quindi rimuovere la pedina dal gioco.
La partita finisce quando i detective esauriscono i ticket o quando catturano Mister X arrivando nel punto in cui si trovava al momento.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Scotland Yard

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo