Come giocare a scopa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi conosce le carte napoletane sicuramente ha giocato almeno una volta nella vita a scopa. Quando si è in compagnia di amici è divertente organizzare una bella partita. Se si ha il desiderio di cominciare a giocare a scopa e non si ricorda come si fa oppure non si è mai saputo come si svolge questo gioco è opportuno leggere il tutorial. In questo modo si possono avere degli utili consigli su come giocare a scopa.

25

Il gioco della scopa è una disciplina abbastanza popolare in tutta l'Italia. Generalmente si gioca con un mazzo di carte napoletane da 40; esse sono suddivise in quattro semi ben distinti: denari, coppe, bastoni e spade. Ogni seme è composto da dieci carte: asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, fante, cavallo e re. Ad ogni carta è assegnato un determinato valore; esso varia da uno a dieci seguendo l'ordine che è stato elencato.

35

Alla scopa si può giocare a due, tre, quattro giocatori oppure a coppie; si può giocare anche in sei formando sei squadre. Ogni partita comincia con il mazziere che distribuisce le carte ai diversi giocatori, La distribuzione deve essere fatta in senso antiorario e ciascun giocatore deve avere 3 carte. Dopo che sono state distribuite le carte ai giocatori sul tavolo si devono mettere quattro carte rigorosamente scoperte.

Continua la lettura
45

Quando tutti i giocatori hanno terminato la loro serie di carte il mazziere deve distribuirne altre tre a ciascun giocatore. Questa operazione va fatta fino a quando non si esauriscono le carte. Il gioco va avanti in questo modo: il giocatore alla sinistra del mazziere gioca la prima carta. Se sul tavolo è presente una carta dello stesso valore oppure ci sono più carte la cui somma corrisponde al valore della carta giocata il giocatore lancia la carta e prende le altre, insieme alla carta giocata. A questo punto il giocatore le mette tutte in un piccolo mazzo di fronte a sé.

55

Se un giocatore riesce a prendere tutte le carte che sono sul tavolo giocando una delle sue si fa scopa. Così facendo si riesce a guadagnare automaticamente un punto. Dopo ogni passata è fondamentale fare la conta dei punti. Allora riepilogando: la scopa vale un punto. Il sette bello, cioè il sette di denari è la carta più importante e da solo fa guadagnare un altro punto al giocatore. Chi riesce ad accumulare più carte conquista un punto. Inoltre, chi fa la primiera ottiene un altro punto. L'ottenimento di questo altro punto è subordinato alla conquista di più sette. All'apparenza il gioco può risultare di difficile comprensione, ma nella pratica è molto semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Asso pigliatutto

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scopa

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

I 5 giochi migliori con le carte napoletane

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Sette e mezzo

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai bambini

PC

Come Giocare A Bestia

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scopa