Come giocare a Scartajolly

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida verrà spiegato come giocare a Scartajolly in maniera completa. Scartajolly è un gioco di carte consigliato per partecipanti con età superiore agli 8 anni. Per giocare si utilizza un classico mazzo di carte da Ramino (104 carte + 4 jolly). Il numero di giocatori può andare da 2 a 6. L'obiettivo è chiudere la mano prima degli altri giocatori e accumulare più punti possibile. Il gioco può terminare quando un giocatore raggiunge un determinato punteggio (es. +20, +50, etc.) o dopo un dato limite di tempo.

27

Occorrente

  • un mazzo di carte da Ramino
  • carta e penna per segnare i punteggi
37

Preparazione del Gioco

A turno, un giocatore fa il mazzo distribuendo una carta per volta in senso antiorario partendo dal giocatore alla propria destra. Vanno distribuite 13 carte a testa e, una volta terminato, se ne posiziona una scoperta nella pila degli scarti. Il primo a giocare sarà il giocatore alla destra di colui che ha fatto il mazzo.

47

Il turno di un giocatore

Al proprio turno, il giocatore dovrà pescare una carta indifferentemente o dal mazzo (carta coperta) o dalla pila degli scarti (carta scoperta). In mano, il giocatore tiene le carte in modo che gli avversari non le vedano e cerca di comporre tris di semi diversi (es. 8 di fiori, 8 di quadri, 8 di picche) o scale dello stesso seme (es. 2, 3 e 4 di cuori) in modo da combinare tutte le carte che ha in mano. Valgono solo gruppi di almeno tre carte. Al termine del proprio turno, il giocatore scarta una carta nella pila degli scarti.

Continua la lettura
57

Chiusura della mano

Quando un giocatore, durante il suo turno, ha composto tris e scale con tutte le carte in mano, può mostrarle agli avversari mettendole sul campo di gioco e scartare (eventualmente) una o più carte per decretare la fine della mano. Si può chiudere in diversi modi con punteggi diversi: scartando una carta comune (chiusura da 1 punto); non scartando nessuna carta (chiusura da 2 punti); scartando 1 jolly (chiusura da 3 punti); scartando 2 jolly (chiusura da 6 punti); scartando 3 jolly (chiusura da 12 punti); scartando 4 jolly (chiusura da 24 punti). Una volta conclusa la mano, si calcolano i punteggi e, o si termina il gioco decretando il vincitore finale, oppure si gioca una nuova mano.

67

Punteggi

Al termine della mano, ad ogni giocatore che ha perso, vengono sottratti i punti della chiusura effettuata dal vincitore; mentre al vincitore vengono sommati i punti della propria chiusura moltiplicati per il numero di giocatori sconfitti, in modo tale che la somma dei punteggi di tutti i giocatori faccia sempre 0. Per esempio, se alla prima partita (tutti a 0) tra i giocatori Anna, Bruno e Carlo; Anna chiude scartando un jolly (chiusura da 3 punti): Bruno e Carlo andranno rispettivamente a -3 e -3 mentre Anna, la vincitrice, andrà a +6. I punteggi delle diverse mani si sommano via via durante il corso del gioco, andando a decretare chi avrà il punteggio più alto che sarà il vincitore finale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il gioco è più divertente se fatto in 3 e 4 giocatori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le regole del burraco

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scala 40

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mambassa

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Burraco

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Pinnacolo

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli