Come giocare a Scaricabarile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come giocare a Scaricabarile. Si tratta di un gioco da tavolo piuttosto divertente ed il numero minimo di giocatori previsto è due. Per poter giocare nel miglior modo possibile, ci vogliono sia la velocità che la prontezza di riflessi, rendendo di conseguenza ciascuna partita molto entusiasmante. In Scaricabarile è previsto l'utilizzo di apposite carte.

24

Preparazione del gioco

Per la preparazione del gioco, sarà necessario prendere le carte e quindi distribuirle a tutti i partecipanti del gioco. Il mazzo dovrà essere composto da 52 carte. Ovviamente le carte stesse dovranno essere coperte. Ciascun giocatore ammucchierà le carte davanti a se. Per l'esito del gioco, non è necessario che un singolo giocatore abbia una carta in più o in meno, bensì sarà proclamato vincitore colui che riuscirà ad eliminare per primo tutte quante le sue carte.

34

Svolgimento del gioco

Ciascuna partita di Scaricabarile si svolge a turno. Ciascun giocatore dovrà voltare la prima carta del suo mazzo. Qualora quest'ultima fosse un Asso, la metterà al centro del tavolo e girerà quella successiva. Nel caso in cui fosse il Due di un medesimo seme della prima carta, l'aggiungerà all'Asso che è stato scoperto in precedenza. Se si verificasse l'ipotesi in cui non si tratti nè di un Asso, nè di una carta che si può attaccare ad un'altra che sia stata già scoperta, sia in sequenza crescente che decrescente, la si dovrà mettere accanto al proprio mazzo ed il turno passerà ad un altro giocatore, in senso orario. Si deve tenere presente che le carte si possono aggiungere al centro del tavolo, oppure al mazzetto di uno degli avversari. Se l'ultima carta finisse sul proprio mazzo scoperto, sarà necessario attendere il proprio turno. Soltanto adesso sarà possibile scoprire il mazzo coperto, ricominciando a pescare dalla cima. Può invece accadere che l'ultima carta si attacchi al centro o al mazzetto di qualche altro giocatore, in quest'ultimo caso si potrà coprire immediatamente il proprio e proseguire il gioco.

Continua la lettura
44

Vantaggi e svantaggi di Scaricabarile

Uno dei vantaggi principali di Scaricabarile è che richiede, come detto prima, velocità e prontezza di riflessi, nonché concentrazione, quindi può risultare entusiasmante e spesso con molti imprevisti durante lo svolgimento. Proprio per questi motivi, è molto indicato ai bambini più piccoli che desiderano trascorrere buona parte del loro tempo libero. Lo svantaggio invece è che, essendo proprio consigliato ai bambini, per i più grandi alla lunga può risultare noioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris