Come giocare a Scarabeo senza avere lo Scarabeo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo scarabeo è un gioco molto divertente e spassoso; uno dei passatempi più usati per trascorrere simpatiche ore in compagnia di familiari ed amici.
Lo scarabeo è costituito da un tabellone quadrato con 17 x 17 caselle, e delle tessere dove sono stampate delle lettere per comporre parole di senso compiuto.
Se state pensando di organizzare una serata di giochi, e volete giocare a scarabeo senza avere lo scarabeo, leggete questa guida per imparare come realizzarlo!

26

Occorrente

  • Cartone; pennarello; forbici; colla;pc;stampante;matite;elastici; sacchetto colorato
36

Iniziamo a creare il nostro scarabeo partendo dal tabellone (o plancia) del gioco; prendete un foglio di cartone abbastanza grande e con un righello create un quadrato; con un pennarello di colore rosso disegnate sul cartone una griglia con 17 righe e 17 colonne. Dopo aver realizzato la griglia, potete scaricare direttamente da internet le lettere ed i bonus che comporranno il vostro tabellone.
Dopo aver stampato la griglia di gioco, ritagliate le lettere con i relativi punteggi ed incollatele sul vostro cartone.
In alternativa al cartone, potete usare come tabellone di gioco una tavoletta di legno, per ricreare uno scarabeo il più conforme all'originale.

46

Dopo aver realizzato la plancia di gioco, è il momento di dedicarsi alle tessere: prendete un cartone e realizzate circa 130 quadrati di eguale misura (come nel gioco originale) e ritagliate i bordi per formare le vostre tessere. Come per il tabellone, su internet troverete le lettere da stampare appositamente realizzate per lo scarabeo, in alternativa potete scrivere le lettere direttamente sul cartone con un pennarello nero. Un altro metodo molto creativo è quello di realizzare le tessere riciclando dei tappi di plastica, ed incollarci le lettere direttamente sopra, così da avere uno scarabeo unico ed originale.

Continua la lettura
56

Adesso che il tabellone e le tessere sono pronte non vi resta che completare il vostro scarabeo con un sacchettino per la raccolta delle tessere e dei leggi personalizzati per ogni giocatore. Per mescolare e raccogliere le vostre tessere potete usare un sacchetto colorato che recupererete in casa, avendo cura di non prendere un sacchetto trasparente per non far visualizzare le tessere. Per realizzare dei leggii dove appoggiare le tessere, avete bisogno di cinque matite e quattro elastici: prendete tre matite e unitele con un elastico per formare un triangolo; poi unite le altre due matite e ponetele alla base del triangolo legandole con gli elastici per formare il supporto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitarvi il lavoro stampate la plancia e le lettere direttamente da internet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scarabeo

Giochi da tavolo

Le 5 regole per vincere a scarabeo

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Scarabeo

Giochi da tavolo

Scarabeo: come diventare imbattibili

Giochi da tavolo

Come giocare a Hive

Giochi da tavolo

5 giochi da tavola che fanno bene alla mente

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Subbuteo

Giochi da tavolo

I migliori 10 giochi da tavolo