Come giocare a Scarabeo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei giochi da tavolo più antichi è famosi è sicuramente lo scarabeo. Questo è un gioco diffuso soprattutto in america, al punto che non è raro vedere i protagonisti di una sticom statunitense giocare a scarabeo. In italia non ha trovato, invece, una diffusione altrettanto rapida, al punto che diverse persone non conoscono minimamente questo gioco. Per tutte queste persone, o semplicemente per i curiosi dello scarabeo, abbiamo preparato questa guida su come giocare a scarabeo. Prestate attenzione, concedeteci qualche minuto del vostro tempo e vi sveleremo tutti i segreti dello scarabeo.

26

Scacchiera

Per capire veramente come giocare a scarabeo è necessario conoscere perfettamente il campo da gioco: la scacchiera. La scacchiera dello scarabeo è formata da un quadrato avente diciassette caselle per ciascun lato, per un totale di 169 caselle. Tuttavia non tutte le caselle hanno lo stesso valore in termini di punteggio: alcune caselle, infatti contengono dei moltiplicatori di punteggio. Sulla scacchiera andranno disposte un totale di 130 lettere presenti nella confezione. Esse comprendono tutte le lettere dell'alfabeto fatta eccezione per le lettere straniere. Tra di esse sono presenti anche due caselle jolly, rappresentanti uno scarabeo e che possono rappresentare qualunque lettera.

36

Regole

Per prima cosa vengono distribuite 8 lettere per ciascun giocatore, sorteggiandole dal sacchetto in dotazione. Il primo giocatore chiamato a fare la sua mossa, dovrà riuscire a comporre una parola di senso compiuto con le lettere a sua disposizione. Le lettere di tale parola dovranno essere disposte all'interno della scacchiera. A seconda delle lettere utilizzate e delle caselle occupate viene calcolato il punteggio della parola. Al termine del proprio turno, ciascun giocatore pesca un numero di lettere pari a quelle appena utilizzate.

Continua la lettura
46

Punteggi

Dopo il primo turno, li giocatore successivo dovrà anch'egli comporre una parola di senso computo con le lettere a propria disposizione. Tuttavia egli dovrà intersecare la propria parola con quella realizzata dal giocatore precedente. In altre parole, dovrà comporre una parola utilizzando una delle lettere contenute in quella disposta sulla scacchiera. A partire da questo momento, ciascun giocatore dovrà ripetere la stessa azione utilizzando almeno una lettera delle parole già presenti. Vince la partita di scarabeo, il giocatore che, terminate tutte le lettere, ottiene il punteggio maggiore.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ecco qui la lista dei punteggi per lettera:Scarabeo: 1 punto per ogni A, C, E, I, O, R, S, T; 2 punti per L, M, N; 3 per P; 4 per B, D, F, G, U, V; 8 punti per H e Z; 10 per Q.
  • Sono presenti anche dei bonus per la lunghezza della lettera:10 punti bonus se si compone una parola di 6 lettere; 30 punti bonus se la parola è di 7 lettere; 50 se è formata da tutte e 8 le lettere; 100 punti bonus se si riesce a scrivere la parola "scarabeo" o "scarabei".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scarabeo

Giochi da tavolo

Le 5 regole per vincere a scarabeo

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Scarabeo

Giochi da tavolo

Scarabeo: come diventare imbattibili

Giochi da tavolo

Come giocare a Hive

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo