Come giocare a scala 40

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scala 40 è il nome di uno dei giochi di carte più famosi e conosciuti. A livello di giocabilità, è veramente molto semplice una volta apprese le poche regole che bisogna rispettare per una corretta interpretazione del passatempo, si può procedere. Ecco come procedere per giocare correttamente a scala 40.

26

Occorrente

  • 2 mazzi da 52 carte +2 jolly l'uno
36

Preparazione

Per iniziare, si devono avere a disposizione 2 mazzi composti da 52 carte francesi + 2 jolly l'uno, le quali vengono distribuite ai partecipanti. Bisogna precisare che i giocatori possono essere in numero variabile, tra i 2 ed i 6, i quali ricevono 13 carte a testa dopo essere state accuratamente mescolate dal mazziere. Il giro delle giocate viene eseguito solitamente in senso orario, con il partecipante immediatamente alla sinistra del mazziere che ha il diritto alla prima mossa. Il restante mazzo di carte, viene posto al centro del tavolo con la faccia delle stesse rivolta verso il basso.

46

Modalità di gioco

Il giocatore che ha diritto alla mossa pesca dal mazzo al centro del tavolo una carta e può decidere se tenerla oppure scartarla. Qualora il partecipante decidesse di tenere la carta pescata, deve necessariamente privarsi di un'altra per mantenere il numero delle stesse in mano. Le carte rifiutate devono essere poste a faccia in su accanto al mazzo al centro del tavolo. Nel momento del proprio turno il giocatore può anche decidere di pescare la carta scartata dal partecipante precedente al suo turno di gioco. L'obiettivo del gioco è quello di rimanere senza carte prima di tutti gli altri concorrenti e per riuscirci bisogna riuscire a comporre dei tris con le carte in mano, i quali verranno successivamente posti con la faccia delle carte rivolte verso l'alto, accanto al mazzo. Condizione necessaria per comporre i tris, è quella relativa al fatto per cui le carte devono avere qualche legame tra loro. Si possono unire tra loro carte con lo stesso numero ma di semi diversi (picche-fiori-cuori-quadri), oppure poste in ordine crescente per valore ma avente lo stesso simbolo. I tris possono anche essere composti da più carte, ma è necessario che siano almeno tre, ma il valore della somma di tutti i gruppi posti sul tavolo deve avere come risultato almeno 40.

Continua la lettura
56

Regole del gioco

Dopo aver posto sul tavolo le scale di carte, il giocatore deve scartare ciò che ritiene non necessario al fine del suo gioco. Le figure, ovvero i Jack, le Donne ed i Re, hanno come valore nominale 10. Per quanto riguarda l'asso, ha un valore di 1 se viene posto in una scala che inizia da 1, mentre vale 11 se viene posto in una scala che termina proprio con l'asso stesso. Da segnalare che il jolly, o "matta" può assumere qualsiasi valore e qualsiasi simbolo, perciò è considerata la carta migliore ed è consigliabile non "sprecarla". Nel caso in cui il giocatore che intendesse recuperare la carta tra quelle scartate al centro del tavolo ne avesse ancora in mano 13, deve necessariamente comporre una serie da porre davanti a sé. Per tutti gli altri casi il problema non si pone, così che il partecipante può decidere se tenere la carta scartandone una che possedeva in mano precedentemente. Il giocatore che rimane senza carte, dopo aver compiuto tutte le mosse necessarie ed aver composto tutte le scale che poteva distribuire sul tavolo, viene dichiarato vincitore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il numero di giocatori è variabile e possibilmente compreso tra i 2 ed i 6 partecipanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Tecniche per giocare a Scala quaranta

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mambassa

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Giochi da tavolo

Ramino: la strategia del gioco

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scala 40

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trentuno

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli