Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli
Introduzione
Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola. Il gioco che vorrei prendere in considerazione oggi è lo Sbarazzo, interessante variante della Scopa di cui vorrei dirvi regole e consigli per poter giocare.
Conoscere le carte
Per poter giocare è importante conoscere le carte. Sono 40 e sono composte da 4 semi (bastoni, denari, coppe e spade) 10 per ogni seme. Il numero 1 è rappresentato dall'asso del seme corrispondente, mentre i numeri dal 2 al 7 avranno il numero di elementi del seme corrispondente (es. Il 2 di bastoni avrà come disegno 2 bastoni, 4 di spade avrà disegnate 4 spade e così via) mentre l'8 il 9 e il 10 sono rappresentati rispettivamente da fante, cavallo e re con in mano un oggetto del seme corrispondente. Il loro valore cambia in base al gioco di carte a cui state giocando.
Regole della Scopa
Per sapere le regole dello Sbarazzino è importante conoscere quelle della Scopa per poi elencare quali sono le varianti tra i due.
Regole della scopa:
la Scopa si può giocare in due, tre, in quattro a coppie o in sei a squadre di 3. Il mazziere distribuisce tre carte coperte a ciascun giocatore e mette quattro carte scoperte sul banco. Quando tutti i giocatori hanno giocato tutte le proprie carte, il mazziere ne distribuisce altre tre a ciascuno: questo si ripete fino ad esaurimento del mazzo. Se 3 delle 4 carte iniziali sul tavolo sono Re, la mano non viene giocata e si effettua una nuova distribuzione delle carte.
Ciascun giocatore, a turno, cala una carta il primo a giocare è il giocatore a destra del mazziere che sarà stato precedentemente scelto secondo un criterio stabilito di giocatori.
Se la carta giocata è di valore uguale a quello di una carta o alla somma dei valori di più carte che si trovano sul tavolo, il giocatore prende la carta da lui giocata e quella o quelle di valore corrispondente e le pone coperte in un mazzetto di fronte a sé; altrimenti lascia la carta sul tavolo.
Nel caso si verificasse la possibilità di prendere le carte con entrambe le combinazioni (carta di uguale valore a quella giocata e anche più carte che formano quel valore) bisogna prendere la prima delle 2 descritte.
Al termine della mano, tutte le carte eventualmente rimaste sul tavolo vengono prese dal giocatore che ha preso per ultimo.
Se un giocatore, con una giocata singola, riesce a prendere tutte le carte che si trovano sul tavolo in quel momento, realizza una scopa, che vale un punto-partita. Per contrassegnare la scopa effettuata, il giocatore pone nel mazzetto delle sue prese una carta scoperta e la mette di traverso, in modo scoperto.
Il punteggio
Per ogni scopa si guadagna un punto. Anche il numero delle carte fa guadagnare punti; essendo le carte 40 chi ne ha il 51% fa un punto, se sono invece pari non si assegna punteggio.Il giocatore o i giocatori che hanno il maggior numero di carte con il simbolo del "Denaro" prendono un punto ( ci sono 10 carte di denari quindi bisogna avere almeno 6). Inoltre anche chi ottiene il 7 di denari (detto Settebello) prende un punto. La "Primiera" il giocatore o la coppia di giocatori che la fa ottiene un punto. La Primiera è il maggior punteggio ottenuto con quattro carte, una per seme. Ciascun giocatore somma i valori delle quattro carte e chi totalizza il punteggio più alto realizza la Primiera; bisogna aver preso almeno una carta per ciascun seme, altrimenti essa è detta nulla poiché non può essere calcolata.
Regole dello Sbarazzo
Il gioco della scopa come detto in precedenza ha più varianti e una di queste è lo sbarazzo molto frequente in Emilia. Fa parte delle cosiddette "scope d'asso", infatti in questa variante l'asso ha un ruolo importante e giocandolo si prendono tutte le carte presenti sul tavolo. Ovviamente questo costituisce scopa. Oltre ad acquisire i punti nello stesso modo della scopa ci sono altre combinazioni: il Re Bello ossia il re di denari vale un punto e si posso fare le "bazziche" ossia se le carte ricevute non hanno un punteggio complessivo superiore a 9 si fa una bazzica che vale:
a) 2 punti se le carte hanno valori diversi;
b) 3 punti se ci sono due carte uguali;
c) tre carte uguali sono 7 punti.
Suggerimenti
Per concludere vorrei dare qualche consiglio per giocare al meglio a questo gioco:
1) non consentire all'avversario di fare scopa quindi valutare bene le carte che sono state già giocate (la memoria è una buona amica)
2) non offrire l'opportunità ai propri avversari di prendere le carte più importanti per il gioco come ad esempio il settebello (evitare di mettere sul tavolo carte che abbiano il suo stesso valore o aggiungere una carta a quelle già presenti che dia come somma 7).