Come giocare a sbarazzino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sbarazzino è un gioco di carte molto simile alla classica scopa, che presenta però una divertente variante riguardante gli assi in gioco. Chi infatti non si è mai divertito a giocare a scopa sulla spiaggia o al bar, o semplicemente in casa quando il brutto tempo non permetteva di uscire? Sicuramente nessuno, anche perché il gioco della scopa riscuote tanto successo specialmente nell'Italia meridionale, dove sia maschi che femmine sono assidui giocatori. Addirittura il gioco che consiste nel fare punti prendendo carte uguali che si possono sovrapporre a sviluppato anche, in diversi giovani, un senso statistico che hanno poi riscontrato a scuola e all'università. Sapersi ricordare le carte uscite e di conseguenza le possibilità di presa è infatti un ottimo biglietto da visita non solo nella vittoria nel gioco di carte ma anche alle superiori nel campo della ragioneria. Vediamo quindi come giocare a sbarazzino.

24

Fare punti prendendo carte uguali

La prima cosa da sapere quando si gioca a scopa, oppure a sbarazzino, è che si possono prendere le carte uguali facendo punti. In pratica gli otto prendono gli otto, i dieci i dieci e così via. Chi avrà più carte prese prenderà un punto. Un discorso particolare va fatto poi per le carte di denara e per il sette di denara che danno dei punti supplementari. Il solo sette di denara preso fa infatti conquistare un punto, e 6 corte di denara prese su 10 ne fanno collezionare un altro. Attenzioen quindi alle carte di denara che possono rivelarsi una fabbrica di punti.

34

Fare punti con scope e primiera

Un discorso particolare va fatto per le scope e la primiera. La scopa consiste nel prendere con un presa tutte le carte sul tavolo. Questo accade quando le carte possono, se sommate assieme, raggiungere un punteggio inferiore al 10, in modo da poter essere prese tutte con una sola carta. Per quanto riguarda la primiera si devono invece tenere d'occhio i sei e soprattutto i sette, essenziali per realizzare questo ulteriore punto.

Continua la lettura
44

Fare punti grazie agli assi

Fino a ora le regole spiegate non sono differenti dalla classica scopa, la differenza tra scopa e sbarazzino si evidenzia infatti sul ruolo dei vari assi. La carta più importante del gioco è infatti l'asso, che permette di togliere tutte le carte che ci sono sul tavolo e di realizzare anche una scopa. In pratica se sul tappeto di gioco ci sono 4 carte e il giocatore di turno ha un asso in mano può prendere tutte e 4 le carte e totalizzare un punto. Se c'è in circolazione sul tavolo che il sette di denara in pratica si realizza con una carta sola ben due punti. Cosa tutt'altro che trascurabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare a scopa

Giochi da tavolo

Come giocare allo scopone scientifico

PC

Come si gioca lo scopone a due giocatori

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

I 5 giochi migliori con le carte napoletane

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scopa

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scopa

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai bambini