Come giocare a saltinmente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le festività natalizie o le serate in casa si trasformano spesso in occasioni riservate a momenti di convivialità tra amici e parenti. Per rendere meno noioso un pomeriggio in casa, soprattutto durante i mesi invernali, si possono organizzare dei tornei. Carte e giochi da tavolo in questo caso sono perfetti per divertirsi tutti insieme. Uno dei giochi di società più divertenti è "Saltinmente". Si tratta di una versione un po' più elaborata del classico "Nomi, Cose, Città" a cui giocavamo da piccoli. Sicuramente avremo avuto a portata di mano questo gioco almeno una volta nella vita. Non ci ricordiamo come giocare a Saltinmente? Nessun problema, troveremo le istruzioni in questa piccola guida sui giochi da tavolo. Prepariamo carta e penna e riattiviamo la mente, perché andremo a caccia di parole!

26

Occorrente

  • Saltinmente (qualunque edizione)
  • Penna o matita
  • Mente allenata
  • Almeno 2 giocatori
36

Preparare il gioco

Saltinmente è un gioco che richiede una preparazione davvero semplice. Nella scatola troveremo una serie di schede tematiche, accompagnate da un blocchetto di fogli in bianco, suddivisi in tabelle. Le schede tematiche ci indicheranno quali sono gli argomenti a cui dovremo associare le varie parole. Abbiamo a disposizione un dado speciale, su cui vengono riportate le lettere dell'alfabeto. Inoltre il gioco mette a nostra disposizione una clessidra. Quest'ultima scandisce il tempo che dovremo impiegare per trovare tutte le parole richieste. Solitamente sono 4 persone a giocare a Saltinmente, quindi ogni giocatore dovrà avere un blocchetto. Armiamoci di matita e scegliamo una scheda tematica. Quest'ultima sarà la stessa per tutti i giocatori di Saltinmente.

46

Riempire la scheda con le parole

Dopo aver scelto la scheda su cui giocare a Saltinmente, potremo avviare la partita. Lanciamo il dado e vediamo quale lettera esce. Se ad esempio ci capita la "A", dovremo scrivere delle parole che iniziano per quella lettera. Sulla scheda ci sono diversi argomenti. Troveremo infatti qualcosa come "Personaggi famosi", oppure "Cose che si mettono in valigia", o ancora "Oggetti rotondi". Per ogni argomento dovremo avere una parola. Avviamo la clessidra e cominciamo a scrivere i vari termini. Quando scadrà il tempo, si smetterà di scrivere. Le parole dovranno essere 10. Una tabella incompleta ci toglierà punti preziosi, quindi cerchiamo di scrivere tutte le parole prima che il tempo scada. Se vogliamo, possiamo anche usare parole doppie, purché la lettera iniziale sia quella indicata dal dado.

Continua la lettura
56

Stabilire il vincitore

Giocare a Saltinmente è davvero facile, da come possiamo vedere. Per vincere, però dobbiamo sperare che gli altri giocatori non abbiano usato le nostre stesse parole. Se così fosse, il punteggio della parola in questione risulterebbe nullo. Ogni parola corretta che non viene utilizzata dagli altri ci regala un punto. Sommiamo i vari punti in base alle parole che restano valide. Ma non finisce qui! Avremo a disposizione altre due manche. La seconda prevede lo stesso modus operandi della prima, solo che dobbiamo lanciare nuovamente il dado per cambiare lettera. L'ultima colonna da riempire, almeno nella nuova versione di Saltinmente, avrà un unico argomento. Se ad esempio esce la "R" e il tema è "Parole in inglese", dovremo scrivere 10 parole come "red", "road," e così via. Vince la partita il giocatore che ha il punteggio totale più alto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scriviamo parole poco comuni per evitare di annullare i punti con termini usati anche dagli altri giocatori.
  • Non sbirciamo sui fogli degli altri. Non dobbiamo copiare, anzi occorre fare l'esatto contrario.
  • Percapire quali sono le parole concesse, consultiamo il libretto delle istruzioni riportato nella scatola del gioco.
  • Rechiamoci sul sito del gioco per scaricare nuove liste tematiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Pictureka

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Paroliere

Giochi da tavolo

Le regole di Cranium

Giochi da tavolo

Come costruire Pictionary

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ubongo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Jumanji

Giochi da tavolo

Regole per giocare a FutuRisiKo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Hotel