Come giocare a Saltacavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Durante le festività, soprattutto natalizie, si è soliti riunirsi con amici e parenti per giocare a carte e visto che si cercano sempre novità per non annoiarsi, vediamo oggi come giocare a Saltacavallo.
Solitamente questo gioco si fa con le carte napoletane in cui è presente appunto il Cavallo ma può essere fatto anche con le carte francesi stabilendo preventivamente quale carta rappresenterà il cavallo.

24

Regole di gioco

Per prima cosa bisogna stabilire chi fa il mazziere. Un metodo molto usato è quello di dare una carta a testa fino a quando non esce il re di denari che determinerà chi darà le carte.
Va preventivamente stabilito anche il numero di puntate/vite a disposizione (a partire da un minimo di due). In seguito si danno le carte in senso antiorario cioè a partire dalla destra del mazziere.
Viene distribuita una carta coperta per ogni giocatore, di regola dai 2 ai 20. Il gioco è più divertente quando si è in molti.
Il giocatore guarderà la sua carta e valuterà se vale la pena tenerla o passarla al giocatore successivo alla sua destra.
La scelta verrà fatta tenendo conto di varie condizioni:

- Il giocatore o i giocatori che rimangono con la carta più bassa in mano perdono una “vita” - Il giocatore che ha in mano un Re, deve dichiararlo e fermerà il passaggio della carta del giocatore alla sua sinistra. Quello alla sua destra potrà continuare il gioco. - Il giocatore che ha in mano un Cavallo, deve dichiararlo e il giocatore alla sua sinistra potrà scambiare la sua carta con il giocatore successivo. Saltando appunto il Cavallo. (da cui il nome del gioco)- Chi ha in mano un asso perde una “vita”
Il mazziere, essendo l’ultimo giocatore, potrà cambiare la sua carta con il mazzo. Per lui valgono le stesse regole: se trova un dieci dovrà tenere la sua carta e se trova un nove dovrà tirare un’altra carta.

34

Regola addizionale facoltativa

Prima di iniziare il gioco si può stabilire se inserire la regola del “morto”. In questo caso i giocatori che perdono tutte le vite, per tentare di rientrare in gioco, dovranno cercare di far parlare un giocatore ancora in vita a cui questo è vietato tassativamente. Qualora il giocatore in vita cadesse nella trappola dovrà cedere una vita al giocatore morto che potrà rientrare in gioco.

Continua la lettura
44

Chi vince il gioco?

Le Vite/Puntate perse vengono messe al centro del tavolo. Terminate le vite si perde l’opportunità di giocare. L’ultimo giocatore rimasto in vita prenderà tutti i soldi.

Nel tempo si sono create delle varianti di gioco con delle regole diverse da regione a regione.
Spesso il Saltacavallo si confonde infatti con il Cucù che ha delle regole molto simili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le regole per il poker Heads Up

Giochi da tavolo

Le regole del poker Omaha

PC

Come giocare ad asso che fugge

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Blackjack

PC

Come si gioca a sette e mezzo con le carte napoletane

Giochi da tavolo

Imparare il Poker in 10 minuti

Giochi da tavolo

Come giocare a Bestia a 5 carte

Giochi da tavolo

Le regole dello Stud Poker