Per prima cosa bisogna stabilire chi fa il mazziere. Un metodo molto usato è quello di dare una carta a testa fino a quando non esce il re di denari che determinerà chi darà le carte.
Va preventivamente stabilito anche il numero di puntate/vite a disposizione (a partire da un minimo di due). In seguito si danno le carte in senso antiorario cioè a partire dalla destra del mazziere.
Viene distribuita una carta coperta per ogni giocatore, di regola dai 2 ai 20. Il gioco è più divertente quando si è in molti.
Il giocatore guarderà la sua carta e valuterà se vale la pena tenerla o passarla al giocatore successivo alla sua destra.
La scelta verrà fatta tenendo conto di varie condizioni:
- Il giocatore o i giocatori che rimangono con la carta più bassa in mano perdono una ?vita? - Il giocatore che ha in mano un Re, deve dichiararlo e fermerà il passaggio della carta del giocatore alla sua sinistra. Quello alla sua destra potrà continuare il gioco. - Il giocatore che ha in mano un Cavallo, deve dichiararlo e il giocatore alla sua sinistra potrà scambiare la sua carta con il giocatore successivo. Saltando appunto il Cavallo. (da cui il nome del gioco)- Chi ha in mano un asso perde una ?vita?
Il mazziere, essendo l?ultimo giocatore, potrà cambiare la sua carta con il mazzo. Per lui valgono le stesse regole: se trova un dieci dovrà tenere la sua carta e se trova un nove dovrà tirare un?altra carta.