Come giocare a Sáhkku

Tramite: O2O 11/12/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il gioco del sáhkku nasce nell'estremo nord Europa, nelle regioni prevalentemente lapponi. Le regole per giocare sono simili al gioco del Daldos, presentando alcune varianti tali da richiedere strategie ben ragionate. Come nei giochi che presentano un tavoliere simile, lo scopo è eliminare le pedine avversarie.

26

Componenti e Inizio del gioco

Per giocare occorre: 1 tavoliere con 3 file parallele e 15 perpendicolari, l'intersezione di queste determina le posizioni delle pedine; 3 dadi a 4 facce ciascuno, con i risultati di 1-2-3-0; 15 pedine per giocatore, distinte in due colori o in due forme diverse, chiamate "soldati"; 1 pedina diversa dalle altre che rappresenta il Re. Il legno è il materiale più diffuso, anche se col tempo è stato abbinato alla pietra per le pedine. Ad oggi, nelle versioni più moderne, è più facile trovarle in plastica. Sul tavoliere, lo spazio centrale è il Castello e lì viene posto il Re; sulle file laterali, in ogni spazio viene posta una pedina in modo che ogni fila ospiti uno schieramento. Convenzionalmente gli schieramenti vengono denominati "uomini" (solitamente le pedine nere) e "donne" (solitamente quelle bianche). I giocatori giocano l'uno di fronte all'altro, con il tavoliere posizionato orizzontalmente tra i due. Entrambi i giocatori lanciano un dado, inizia colui che ottiene il risultato di 1 (chiamato sáhkku e di solito rappresentato sul dado con una "X"). Se entrambi ottengono un sáhkku tireranno di nuovo.

36

Regole generali

La direzione del movimento che ciascuna pedina dovrà seguire, sarà sempre lungo le file: dapprima seguendo la fila laterale dalla quale inizia e muovendosi verso destra; giunta all'ultima posizione la pedina volta poi sulla fila centrale e muove verso sinistra; giunta alla fine di questa fila, volta nell'altra fila laterale (quella avversaria) e muove ancora verso destra. Arrivata alla fine di questa volterà di nuovo nella centrale muovendo verso sinistra e ancora nella propria laterale (dove ha iniziato) muovendo verso destra; il movimento sarà quindi un "8". Tirando i dadi, si determina di quanti spazi può muovere una pedina (sommando i risultati dei dadi), oppure più pedine distribuendo per ognuna un dado. Non è possibile occupare lo stesso spazio con due proprie pedine, mentre se dovesse capitare di occupare lo spazio di una pedina avversaria allora la si elimina. Se non è possibile alcuna mossa, il giocatore perde il turno. Eliminare tutte le pedine avversarie consente di vincere la partita.

Continua la lettura
46

La regola del Sàhkku e il Re

Per muovere una propria pedina che non è mai stata mossa prima, occorre che uno dei dadi ad essa assegnati abbia risultato di 1 ("X" nel gioco originale). Il Re, posto al centro del tavoliere ad inizio partita (posizione del Castello), rappresenta un pezzo che deve essere reclutato per poterne usufruire. Il reclutamento avviene, generalmente, da parte del primo giocatore che pone una propria pedina nella sua posizione. Nella versione più conosciuta, il Re è semplicemente una pedina come le altre, ma giocare con una pedina in più può fare la differenza.

56

Varianti del gioco

Il gioco del sáhkku presenta alcune variazioni nelle regole, specialmente derivanti dalla regione in cui viene giocato. Una di queste prevede un movimento come nel gioco del Daldos, ossia che le pedine non tornano mai nella propria fila di partenza una volta lasciata, ma viaggiano ciclicamente tra quella centrale e quella laterale dell'avversario. Altra variante è sul valore del Re, esso infatti può essere rappresentato come un pezzo speciale in quanto, in una variante può muovere avanti e indietro, in un'altra anche lungo alcune linee perpendicolari alle 3 file. Anche nel suo reclutamento è prevista una variante rispetto alla regola generale: il primo giocatore che ottiene un sáhkku con i dadi, recluta il Re. Lo stesso tavoliere, sebbene presenti sempre 3 file, può essere formato da più posizioni per ciascuna, di solito fino a 21.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ragionare sempre prima di muovere, cercando di evitare situazioni troppo rischiose per le proprie pedine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare ad Aladdin's Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Daldøs

Giochi da tavolo

Come giocare a Rubik's Race

Giochi da tavolo

Come giocare a Nine Men's Morris

Giochi da tavolo

Come giocare a Dead Men Tell No Tales

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Rook

Giochi da tavolo

Come giocare a Wits and Wagers