Come giocare a Saboteur

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gioco da tavolo da fare in gruppo, buone illustrazioni e spirito leggero per passare una serata in compagnia. Siete dei cercatori d'oro mai sazi delle pepite che riuscite a trovare e il vostro scopo è portare avanti la ricerca per trovare pepite sempre più grandi e sempre più preziose. Ma tra di voi potrebbero essere nascosti anche dei sabotatori, malvagi individui che non vedono l'ora di mettervi i bastoni tra le ruote. Vediamo quindi come giocare a Saboteur.

24

Elementi del gioco

I turni di gioco per ogni partecipante sono 3 e lo scopo del gioco è quello di trovare ed accumulare il maggior numero di pepite d'oro possibile. A tal fine sarà importante che i Cercatori D'oro si coalizzino con altri cercatori d'oro per raggiungere con più efficacia e più rapidamente il proprio scopo, creandosi addirittura un percorso preferenziale. Ma oltre ai cercatori d'oro, i personaggi presenti sono anche i Sabotatori, anche essi tesi ad organizzare delle efficaci coalizioni con altri sabotatori, al fine di fermare la corsa all'oro dei cercatori. Il ruolo di ogni giocatore sarà selezionato casualmente all'inizio della partita e sarà lo stesso per tutta la durata del game. Saboteur è un gioco da tavolo di tutti contro tutti, ma anche di gran partecipazione e coalizione.

34

Come giocare a Saboteur

Durante il proprio turno il giocatore dovrà selezionare la carta da giocare o da scartare. Le carte sono, ovviamente, tutte diverse tra loro: la carta "percorso" è utile per estendere il labirinto purché compatibile con le schede già in atto; la carta "sabotaggio" serve invece per rompere lo strumento di un altro giocatore; con la carta "riparazione" invece si può sopperire al danno subìto e riparare ciò che è stato rotto dal proprio avversario; la carta "destinazione" sarà invece utile per scoprire se la pepita si trova in quella posizione e per scoprirlo basterà posizionarla sul luogo o sull'oggetto che solleva i nostri dubbi; la carta "caduta massi" consente invece di rimuovere qualunque carta percorso dal labirinto, aprendo così nuovamente la strada. Le carte "oro" invece sono ben 28 in tutto il gioco ed ognuna di esse può contenere da una pepita d'oro fino a 4.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

Le varianti disponibili ed ufficiali del gioco, pubblicate direttamente dal suo ideatore, sono ben 4. Due di queste varianti vertono sulla condivisione dell'oro, mentre le altre due varianti si concentrano sul gameplay. Il gioco in ogni caso è divertente e ben sviluppato, perfetto per una serata tra amici, anche se sono coinvolti gamers non esperti. Consigliato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris