Come giocare a Rubik's Race

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli anni ottanta, spopolava tra i ragazzi un gioco rompicapo molto avvincente, chiamato il "cubo di Rubik". Come dice la parola stessa è un cubo fatto interamente di quadratini colorati che se girati tra loro danno una combinazione di colori uguali. Oggi invece questo rompicapo ha subito una vera e propria variazione, non è più un cubo ma è diventato a tutti gli effetti un gioco da tavolo ed anche il nome ha subito un cambiamento, infatti si chiama Rubik's Race. In questa guida andremo a vedere insieme come giocare a questo magnifico rompicapo.

24

Assemblaggio del gioco

Una volta comprato il rompicapo, non ci resta che montarlo. Nella confezione sono comprese due mini plance, una cornice, novantotto quadratini colorati di cui otto per colore, bianco, arancione, verde, rosso, giallo e blu, o un dado. Le due mini plance vanno montate insieme ed al centro va inserita la cornice, che funge non solo da fine gara, ma anche per sbirciare le mosse dell'avversario. I quadratini vanno poi inseriti nelle mini plance, ovviamente bisognerà avere lo stesso numero di colori sia da una parte che dall'altra.

34

Inizio del gioco

I colori messi nelle due mini place devono essere casuali, magari possono essere opportunamente inseriti dall'avversario. Nelle due mini plance resta uno spazio vuoto, che serve proprio alle tessere di scivolare nella direzione desiderata. Una volta inserite le tessere, bisognerà tirare il dado, anch'esso formato da nove mini cubi di rubik, che una volta lanciato da una combinazione di colori che sarà valida per tutti e due gli sfidanti.

Continua la lettura
44

Movimento delle tessere

Una volta avuta la combinazione, si possono incominciare a spostare le tessere con le dita, sopra, sotto, a destra e sinistra, ovviamente si dovrà essere molto veloci, perché in questo gioco vince la velocità. Una volta ottenuta la combinazione vincente, che è sempre un quadrato di tre per tre, si potrà abbassare la cornice. Se la combinazione è giusta e si è abbassata la cornice per primi, si diventa il vincitore, in caso contrario, se la combinazione non è giusta, vince l'avversario. Una volta finita la sfida si può ricominciare, ovviamente rimescolando le tessere e rilanciando il dado, se nella combinazione del dado fuoriescono tre cubi dello stesso colore, allora quest'ultima è nulla e si deve procedere ad effettuare un altro lancio finché non si arrivi a quella giusta. Si in casa si possiede il vecchio cubo di Rubik si può usare quello al posto del dado. Arrivati a questo punto non mi resta che augurarvi buona fortuna, e che vinca il più veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Race to the North Pole

Giochi da tavolo

Come giocare a Sáhkku

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Winner's Circle

Giochi da tavolo

Come giocare ad Aladdin's Dragons

Giochi da tavolo

Regole per risolvere il Cubo di Rubik

Giochi da tavolo

Come giocare a Daldøs

Giochi da tavolo

Come giocare a Nine Men's Morris

Giochi da tavolo

Consigli per risolvere il Cubo di Rubik