Come giocare a rubamazzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti gli appassionati di carte sanno giocare a rubamazzo. Giocare a rubamazzo è facile. Possono farlo tutti, infatti spesso i bambini ci giocano. Rubamazzo è un gioco semplice e divertente. Permette ai bambini di imparare i valori delle carte. Non ricordate bene le regole? Non riuscite a mettervi d'accordo? Esistono infiniti modi per giocare a rubamazzo. Come per tutti i giochi di carte, le regole cambiano da persona a persona. L'importante è stabilirle prima di cominciare. Ecco per voi: come giocare a rubamazzo.

27

Occorrente

  • Mazzo di carte
37

Inizio della partita

A rubamazzo possono giocare da 2 a 4 giocatori. Per prima cosa bisogna scegliere il mazziere. Il mazziere deve mescolare e distribuire le carte. Spesso alle partite di rubamazzo partecipano anche dei bambini. In tal caso il più piccolo fa il mazziere. In alternativa il mazziere viene scelto a sorte. Subito dopo, il giocatore alla sinistra del mazziere deve tagliare il mazzo. Quindi il mazziere deve dare le carte. Le carte a rubamazzo vanno distribuite in senso antiorario. Ciascun giocatore ha in mano 3 carte. Infine il mazziere pone 4 carte scoperte al centro del tavolo. Cominciamo!

47

Svolgimento

Il turno di rubamazzo scorre in senso antiorario. Ad ogni turno di rubamazzo ciascun giocatore può giocare una sola carta dalla propria mano. Dopo tre turni i giocatori non avranno più carte in mano. A questo punto il mazziere distribuisce altre 3 carte. L'obiettivo di rubamazzo è avere più carte degli avversari nel proprio mazzetto. I giocatori possono prendere le carte presenti sul tavolo o rubare il mazzetto a un avversario. Per prendere una carta dal tavolo occorre averne in mano una dello stesso valore. Le carte prese compongono il mazzetto di ciascun giocatore. Ogni mazzetto ha l'ultima carta presa rivelata. Un giocatore può rubare il mazzetto ad un altro giocatore. Per farlo deve giocare una carta dello stesso valore. Può anche sommare il valore della prima carta del mazzo con quello di una carta sul tavolo.

Continua la lettura
57

Esito della partita e varianti del gioco

Nel turno finale del gioco, l'ultimo giocatore prende le carte rimaste sul tavolo. Vince la partita il giocatore con più carte nel proprio mazzo. Esistono molte varianti di rubamazzo.
Una variante famosa di rubamazzo è quella del nord italia. In questa variante la prima carta del mazzo viene presa solo con una carta del valore esatto. Un'altra variante è "l' Asso Piglia Tutto". In questa variante l'Asso può prendere tutte le carte sul tavolo. Inoltre l'Asso può rubare il mazzo a prescindere dal valore della prima carta. Le carte sul tavolo vengono prese anche sommando fra loro i singoli valori. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gioco adatto ai bambini!
  • Non arrabbiarti troppo se perdi, puoi sempre sperare nella rivincita!
  • Non vantarti troppo se vinci, potresti fare figuracce alla prossima partita!
  • Non barare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris

Giochi da tavolo

Come giocare a Wits and Wagers