Come giocare a Rook

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il Rook è un gioco di società nato nel 1906. Il nome deriva dalla scheda Rook, in primo piano, nel mazzo di 59 carte. È un po' complesso e per questo non adatto ai bambini, ma chiunque vi può giocare divertendosi molto. Una partita implica l'impiego di 4 giocatori, ma ci sono varianti che impiegano anche 6, 3 oppure 2 giocatori. Dura 45 minuti circa. Ecco come giocare a Rook.

26

Occorrente

  • Gioco del Rook
36

Il gioco

Il gioco è simile ad altri con le carte, in particolare la briscola. La disposizione corretta del gioco è sedersi dietro un tavolo quadrato, in modo che ciascuno sia di fronte ad un altro. Si distribuiscono 10 carte per ciascuno, di cui 5 a faccia in giù al centro del tavolo. Queste 5 formano il nido. Inizia la partita con il giocatore a sinistra del mazziere. Questo definisce un'offerta, minimo 100, quindi le offerte crescono a multipli di 5 e il gioco continua in senso orario. Se non si vuole fare un'offerta bisogna dire "passo". Chi ha una carta più alta vince il trucco e pesca una carta dal nido, così inizia un prossimo trucco. Il gioco continua fino a quando tutti hanno giocato le loro carte.

46

Il punteggio

Ogni giocatore può contare un numero di punti in ogni trucco. Per i trucchi contano soltanto alcune schede. La scheda Rook conta 20 punti, la 10s e la 14s contano ciascuno 10 punti, la 5s conta 5 punti, 1s vale 15 punti. Il gioco è formato da coppie, per cui si conta il punteggio della coppia. Vince la partita chi ha raggiunto per primo i 500 punti. In base a quali carte si hanno in mano, si può capire se la partita sarà semplice o se i punti ottenuti saranno pochi, per cui bisognerà sfoderare il proprio ingegno per la vincita. Ogni giocata deve essere fatta con una carta dello stesso colore, e di conseguenza ogni persona valuterà cosa l'avversario ha in mano. I colori delle carte sono: nero, rosso, verde e giallo.

Continua la lettura
56

I consigli

Per giocare a Rook bisogna avere passione per i giochi a carte, destrezza, prontezza, pazienza. Dopo alcune partite i giocatori acquisiranno più sicurezza e sapranno come agire per ogni singolo passaggio. Sarebbe giusto farsi spiegare le regole in anticipo, in modo da poter essere preparati, magari vedere come giocano altre persone. Il gioco mantiene la mente attiva e regola le dosi di pazienza. Giocare a Rook è un passatempo sano e riempie la giornata, soprattutto se fuori piove. Aiuta a distrarsi dai problemi e crea un diversivo che sicuramente metterà allegria. In poche parole è un buon gioco a carte, da provare, se non lo si è ancora fatto. Farsi coinvolgere è divertente, una strategia, una scommessa, una complicità con la propria squadra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pazienza e complicità nel gioco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris