Come giocare a Rococo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I giochi da tavolo hanno il vantaggio di non passare mai di moda. Per questo anche a distanza di anni è sempre bello rispolverare quei giochi che magari non hanno riscosso un successo tale da essere nelle classifiche. Un chiaro esempio è Rococo, un gioco nato nel 2013 dal divertimento assicurato e dalle regole semplici. Il gioco è ambientato nel regno di Luigi XV. Particolare è l'ambiente nobile dove vengono sfoggiati degli abiti appariscenti dalle dame di corte. I giocatori sono i gestori di una sartoria, che deve creare degli abiti bellissimi da poter far indossare alle dame invitate al ballo. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a Rococo.

26

Occorrente

  • Rococo
36

Organizzare la partita

La prima cosa da fare è ovviamente quella di aprire la confezione e cominciare ad ordinare tutti i pezzi di Rococo. La prima cosa che balza all'occhio è il tabellone, che rappresenta la villa dove verrà organizzato il ballo. Sono in totale 5 stanze, più i vari magazzini, il terrazzo ed i vari stalli. I negozi per acquistare le stoffe si trovano in basso a sinistra, mentre fuori dal tabellone ci sono i 4 sarti da ingaggiare. Gli abiti sono rappresentati attraverso delle sagome di cartone. I talloncini invece rappresentano le stoffe che potete utilizzare: i pizzi sono i cubetti bianchi, mentre i filati sono i cubetti grigi.

46

Distribuire la dotazione iniziale

Ad ogni giocatore vengono distribuiti 15 segnalini colorati, una scheda, 15 livree, un pizzo, un filato e un set di 6 carte iniziale. Ogni carta rappresenta un tipo di impiegato, ed uno spazio bonus. Oltre alla dotazione iniziale, nel gioco è presente un mazzo di 28 carte impiegati, che verranno distribuite nei 7 turni totali del gioco. Alla fine dei 7 turni avrà inizio il gran ballo e lo scopo dei giocatori è quello di accumulare il maggior numero di punti. Alla fine del gioco, il vincitore di Rococo è quel giocatore che è riuscito ad accumulare più punti di tutti gli altri.

Continua la lettura
56

Comprendere lo svolgimento

Le regole di Rococo sono molto semplici e facili da ricordare. In ogni caso è sempre meglio studiarle preventivamente, in modo da non doversi fermare a controllare il regolamento. Come detto in precedenza, il gioco è diviso in 7 turni. Ogni turno è formato da 4 passaggi: preparazione, scelta, azioni e rendita. Nella fase di preparazione, vengono spostati i vestiti nelle caselle economiche, in quella di scelta vengono selezionate le 3 carte che si trovano nel mazzo a destra. Le azioni sono invece quelle che vengono consentito al personaggio durante la fase di gioco. Infine la rendita permette di accumulare i punti che le azioni hanno generato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris