Come giocare a Rock and Balls

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ricordate il ritmo della canzone ?We will rock you? dei Queen? Bene, Rock and Balls lo prende in prestito per costruirci attorno un gioco da tavolo divertente e immediato. I giocatori devono mettersi alla prova scandendo costantemente il ritmo della canzone con le mani e nel frattempo alternarsi tra loro, chiamandosi a vicenda, mimando dei simboli. Può sembrare facile all?inizio, uno scherzo per chi crede di avere il ritmo nel sangue, ma quando i simboli di chiamata iniziano ad accumularsi state pur certi che le cose si complicano parecchio.
Imparare a giocare è questioni di pochi minuti, smettere davvero difficile. Vediamo in pochi passi come farsi prendere dal ritmo di Rock and Balls.

28

Occorrente

  • Gioco da tavolo Rock and Balls
  • Canzone "We will rock you" dei Queen (facoltativo)
38

Scopo e preparazione del gioco

Lo scopo di Rock and Balls è quello di concatenare dei simboli rappresentandoli con le mani, seguendo una sequenza che rispetti il ritmo formato da tutti i giocatori. Per ogni errore commesso verrà assegnato al giocatore responsabile una carta Grande Palla: alla fine del gioco, il giocatore con il maggior numero di carte Grande Palla sarà il perdente.
Per prepararsi al gioco è necessario mescolare separatamente i due mazzi di carte: Simbolo e Grande Palla e disporli a faccia in giù sul piano di gioco. Ogni giocatore prende una carta simbolo e la mette davanti a sé scoperta. Infine bisogna mettere la carta ?Rock and Balls in 8 schemi? al centro del piano di gioco. Quest?ultima carta servirà come traccia da seguire perché le otto azioni rappresentate si ripeteranno sempre durante la catena di gioco.

48

Fasi di gioco

La prima fase di gioco prevede di prendere un po? di confidenza con il ritmo. Bisogna battere le mani sulle ginocchia per due volte e poi battere le mani tra loro (una sorta di singolo applauso). Attenzione: bisogna tenere bene a mente questo schema perché verrà ripetuto continuamente durante il gioco. Adesso sorteggiate chi comincia il gioco. Il primo giocatore inizia la catena: invece di battere le mani mima il suo simbolo (quello indicato sulla carta scoperta davanti a sé); poi batte due volte le mani sulle ginocchia; chiama un altro giocatore a sua scelta mimando il simbolo di quest?ultimo (simbolo indicato sulla carta del giocatore scelto).
Il giocatore chiamato batte due volte le mani sulle ginocchia insieme a tutti gli altri giocatori; risponde alla chiamata mimando il suo simbolo; batte di nuovo le mani sulle ginocchia per due volte; infine chiama un altro giocatore a sua scelta mimandone il simbolo della carta. La catena prosegue in questo modo fino a quando qualcuno non sbaglia.

Continua la lettura
58

Penalità di gioco

Mentre un giocatore mima un simbolo, gli altri giocatori devono sempre continuare con il ritmo di battere due volte le mani sulle ginocchia e una volta tra loro. Un giocatore che è stato chiamato può richiamare a sua volta il precedente giocatore. Quando un giocatore sbaglia perché ha perso il ritmo oppure dimentica il simbolo da mimare, deve consegnare la sua carta simbolo a un giocatore di sua scelta e prendere dal mazzo una nuova carta simbolo che disporrà davanti a sé. Ciò significa che a un certo punto del gioco un giocatore potrà essere in possesso di più carte simbolo con cui essere chiamato. Il giocatore che ha commesso l?errore deve inoltre prendere una carta Grande Palla dal mazzo, leggerne il messaggio ad alta voce e compiere l?azione descritta. Dopo dovrà conservarla davanti a sé. La catena riparte proprio dal giocatore che ha appena accumulato la penalità.

68

Fine del gioco

Quando viene assegnata la decima carta Grande Palla il gioco termina immediatamente. A questo punto si conteggiano le carte Grande Palla assegnate e si elegge vincitore (o vincitori in caso di parità) chi ne ha di meno e perdente (o perdenti in caso di parità) chi ne possiede di più.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare il ritmo si può mettere come sottofondo la canzone dei Queen ispiratrice del gioco.
  • Per aumentare o diminuire la complessità del gioco si può variare la velocità con cui viene scandito il ritmo di gioco.
  • Se ci sono dei giocatori inesperti, prima di iniziare il gioco scoprite le carte simbolo e chiarite bene come rappresentare ogni simbolo stesso in modo da evitare malintesi durante il gioco.
  • Il gioco non pone un limite di giocatori, ma è chiaro che più si è, meglio è.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Hare and Tortoise

Ecco un gioco intramontabile che richiama la famosa favola della lepre e la tartaruga di Esopo. Hare and Tortoise è uno dei giochi da tavolo più accattivanti di tutti i tempi e ha fatto divertire già due intere generazioni di appassionati accaniti...
Giochi da tavolo

Come giocare a Fortune and Glory

Chi non conosce il famosissimo archeologo Indiana Jones? Il suo successo cinematografico ha portato le case produttrici a trasporlo sotto numerosissime forme, dai videogame sino ai classici giochi da tavolo. È il classico esempio di Fortune and Glory,...
Giochi da tavolo

Come giocare a Commands and Colors: Ancients

Commands and Colors Ancients è il gioco ideale per chi è appassionato di storia ed in modo particolare delle grandi conquiste effettuate dall'impero romano. Questo gioco è incentrato nelle famose battaglie puniche, tra esercito romano e cartaginesi,...
Giochi da tavolo

Come giocare a Above and Below

Tutti gli amanti dei giochi da tavolo, non possono fare a meno di sperimentare la straordinaria esperienza di Above and Below. Al contrario dei classici giochi da tavolo, Above and Below è un gioco di esplorazione, dove ogni giocatore costruisce un suo...
Giochi da tavolo

Come giocare a Thunder and Lightning

Thunder and Lightning è un gioco per computer dalla grafica e dalla modalità piuttosto semplice. Infatti per chi si ritrova con questa tipologia di videogioco vedrà che si tratta di una edizione degli anni 90 prima pubblicata negli Stati Uniti e l'anno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Axis and Allies

Axis and Allies è un gioco di strategia sulla seconda guerra mondiale nel periodo di Massimo confronto nel 1942. In questa guida vediamo come giocare alla versione più diffusa di questo wargame da tavolo. Esistono numerose espansioni del gioco ed ambientate...
Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeons and Dragons

Dungeons and Dragons è un famoso gioco di ruolo da tavolo inventato da Gary Gygas e Dave Arneson nel 1974. Sostanzialmente si basa sulle avventure in un mondo fantastico che dovranno intraprendere degli eroi personificati da voi, seguendo una trama creata...
Giochi da tavolo

Come giocare a Tigris and Euphrates

Uscito nel 1997, Tigris and Euphrates è un gioco da tavolo divenuto ormai "classico", sebbene risulti superato sotto certi punti di vista, a partire dalla grafica. Il prodotto si incentra sulle tessere, da piazzare su un tabellone e che permettono di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.