Come giocare a Rock and Balls
Introduzione
Ricordate il ritmo della canzone ?We will rock you? dei Queen? Bene, Rock and Balls lo prende in prestito per costruirci attorno un gioco da tavolo divertente e immediato. I giocatori devono mettersi alla prova scandendo costantemente il ritmo della canzone con le mani e nel frattempo alternarsi tra loro, chiamandosi a vicenda, mimando dei simboli. Può sembrare facile all?inizio, uno scherzo per chi crede di avere il ritmo nel sangue, ma quando i simboli di chiamata iniziano ad accumularsi state pur certi che le cose si complicano parecchio.
Imparare a giocare è questioni di pochi minuti, smettere davvero difficile. Vediamo in pochi passi come farsi prendere dal ritmo di Rock and Balls.
Occorrente
- Gioco da tavolo Rock and Balls
- Canzone "We will rock you" dei Queen (facoltativo)
Scopo e preparazione del gioco
Lo scopo di Rock and Balls è quello di concatenare dei simboli rappresentandoli con le mani, seguendo una sequenza che rispetti il ritmo formato da tutti i giocatori. Per ogni errore commesso verrà assegnato al giocatore responsabile una carta Grande Palla: alla fine del gioco, il giocatore con il maggior numero di carte Grande Palla sarà il perdente.
Per prepararsi al gioco è necessario mescolare separatamente i due mazzi di carte: Simbolo e Grande Palla e disporli a faccia in giù sul piano di gioco. Ogni giocatore prende una carta simbolo e la mette davanti a sé scoperta. Infine bisogna mettere la carta ?Rock and Balls in 8 schemi? al centro del piano di gioco. Quest?ultima carta servirà come traccia da seguire perché le otto azioni rappresentate si ripeteranno sempre durante la catena di gioco.
Fasi di gioco
La prima fase di gioco prevede di prendere un po? di confidenza con il ritmo. Bisogna battere le mani sulle ginocchia per due volte e poi battere le mani tra loro (una sorta di singolo applauso). Attenzione: bisogna tenere bene a mente questo schema perché verrà ripetuto continuamente durante il gioco. Adesso sorteggiate chi comincia il gioco. Il primo giocatore inizia la catena: invece di battere le mani mima il suo simbolo (quello indicato sulla carta scoperta davanti a sé); poi batte due volte le mani sulle ginocchia; chiama un altro giocatore a sua scelta mimando il simbolo di quest?ultimo (simbolo indicato sulla carta del giocatore scelto).
Il giocatore chiamato batte due volte le mani sulle ginocchia insieme a tutti gli altri giocatori; risponde alla chiamata mimando il suo simbolo; batte di nuovo le mani sulle ginocchia per due volte; infine chiama un altro giocatore a sua scelta mimandone il simbolo della carta. La catena prosegue in questo modo fino a quando qualcuno non sbaglia.
Penalità di gioco
Mentre un giocatore mima un simbolo, gli altri giocatori devono sempre continuare con il ritmo di battere due volte le mani sulle ginocchia e una volta tra loro. Un giocatore che è stato chiamato può richiamare a sua volta il precedente giocatore. Quando un giocatore sbaglia perché ha perso il ritmo oppure dimentica il simbolo da mimare, deve consegnare la sua carta simbolo a un giocatore di sua scelta e prendere dal mazzo una nuova carta simbolo che disporrà davanti a sé. Ciò significa che a un certo punto del gioco un giocatore potrà essere in possesso di più carte simbolo con cui essere chiamato. Il giocatore che ha commesso l?errore deve inoltre prendere una carta Grande Palla dal mazzo, leggerne il messaggio ad alta voce e compiere l?azione descritta. Dopo dovrà conservarla davanti a sé. La catena riparte proprio dal giocatore che ha appena accumulato la penalità.
Fine del gioco
Quando viene assegnata la decima carta Grande Palla il gioco termina immediatamente. A questo punto si conteggiano le carte Grande Palla assegnate e si elegge vincitore (o vincitori in caso di parità) chi ne ha di meno e perdente (o perdenti in caso di parità) chi ne possiede di più.
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Consigli
- Per facilitare il ritmo si può mettere come sottofondo la canzone dei Queen ispiratrice del gioco.
- Per aumentare o diminuire la complessità del gioco si può variare la velocità con cui viene scandito il ritmo di gioco.
- Se ci sono dei giocatori inesperti, prima di iniziare il gioco scoprite le carte simbolo e chiarite bene come rappresentare ogni simbolo stesso in modo da evitare malintesi durante il gioco.
- Il gioco non pone un limite di giocatori, ma è chiaro che più si è, meglio è.