Come giocare a Rithmomachy

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rithmomachy è un gioco di origine medievale, molto simile agli scacchi. Ciò che lo differenzia da quest'ultimo, è che, invece di usare le classiche pedine, si utilizzeranno dei pezzi su cui sono segnati dei numeri, fondamentali per avanzare nel gioco. Lo scopo non è soltanto quello di eliminare il re dell'avversario, ma anche quello di ottenere un Trionfo Eccellente, cioè realizzare determinate proporzioni grazie ai numeri sulle pedine. Il gioco conduce metaforicamente i due avversari verso l'acquisizione della conoscenza, tramite la realizzazione di armonie numeriche. Se fin qui vi è sembrato interessante, continuate la lettura di questa guida, in cui vi spiegherò come giocare a questo appassionante gioco di strategia.

26

Occorrente

  • Rithmomachy
36

Le pedine della scacchiera

La versione più utilizzata è formata da una scacchiera di 8 caselle da un lato e 16 dall'altro. Le pedine sono 24 per ogni giocatore e hanno colori e forme diverse. Sette pedine hanno la forma quadrata, altre otto la forma triangolare, le restanti otto sono sferiche. Poi c'è una piramide, che sarebbe l'equivalente del re negli scacchi tradizionali, composta da altri pezzi. Per esempio, la piramide nera è formata da due quadrati, uno con il numero 64 segnato sopra, l'altro con il numero 49, due triangoli con i numeri 25 e 36, e un tondo con il numero 16. Le pedine che non fanno parte delle piramidi hanno due facce di colore diverso. Questo perché, se vengono catturate dall'avversario, entrano nel suo schieramento e quindi cambiano colore. Le piramidi invece hanno un solo colore, quindi se catturate, vengono eliminate. Ogni tipologia di pedina ha due ranghi, quindi ci sono due ranghi per i tondi, due ranghi per i quadrati e due ranghi per i triangoli.

46

Movimento e cattura delle pedine

Le pedine vanno disposte sulla scacchiera mettendo in prima fila i cerchi, alternandoli tra primo e secondo rango, in seconda fila i triangoli e in terza i quadrati, sempre alternando i ranghi. Ad ogni turno i giocatori spostano una pedina, che può muoversi in tutte le direzioni. I cerchi possono spostarsi di una casella, i triangoli di tre e i quadrati di quattro. Le piramidi invece compiono i movimenti dei pezzi che le compongono, a patto che questi non siano stati catturati. Ci sono 4 modi per catturare una pedina rivale: quando la pedina si trova alla distanza di movimento dalla pedina avversaria con lo stesso valore numerico; quando i movimenti di una pedina avversaria sono bloccati da altre pedine; quando due pedine hanno un numero che sommato è uguale al numero della pedina avversaria che si trova vicina ad esse; quando un pezzo è situato ad una distanza da un altro pezzo avversario tale che il prodotto tra il numero sul pezzo e le caselle di distanza, è uguale al numero della pedina nemica.

Continua la lettura
56

Le proporzioni

Per vincere bisogna prima eliminare la piramide rivale e poi realizzare un Trionfo eccellente. Questo si ottiene realizzando tre tipi di proporzioni contemporaneamente, cioè la proporzione geometrica, aritmetica e armonica. Quella aritmetica si ottiene quando tre numeri sono tali che la differenza tra il più alto e il medio è uguale alla differenza tra il più basso e il medio. La proporzione geometrica si ottiene tra tre numeri, quando dividendo il maggiore con quello medio e quello medio con quello minore, si ottiene lo stesso risultato. Infine, l'ultima proporzione si ottiene sempre fra tre numeri, quando dividendo il più alto e il più basso, si ottiene un risultato che è uguale al rapporto fra la differenza tra il più alto e il medio, e il più basso e il medio. Se si realizza una sola proporzione si ottiene un Grande trionfo, mentre se se ne realizzano due si ottiene un Trionfo maggiore. I giocatori possono decidere fra loro se far valere questi trionfi come vittoria o proseguire fino al Trionfo eccellente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo gioco richiede una preparazione matematica di base, quindi esercitatevi prima nelle quattro operazioni se non avete dimestichezza, per giocare in maniera più sicura e veloce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris