Come giocare a Ristorante Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ristorante Italia è un divertente gioco da tavola creato in un periodo in cui la cucina risulta essere l'hobby più diffuso tra tutti gli italiani e dove sembra essersi sviluppata l'economia italiana, testimoni di ciò, sono i moltissimi programmi televisivi di cucina, nonché anche libri. Infatti il settore culinario, sembra essere in forte espansione e in virtù di ciò sono tantissime le trasmissioni televisive e i libri che ci intrattengono su questa materia, ma oltre questi sono molteplici i giochi da tavolo e anche i videogiochi che ci fanno divertire tra i fornelli della cucina a colpi di ricette e pietanze succulenti. Vediamo insieme come giocare a Ristorante Italia.

24

Componenti del gioco

Ristorante Italia è un gioco da tavola con degli accessori presenti nella scatola davvero notevoli. Infatti all'interno della scatola potrete trovare, oltre ai tabelloni, uno per ogni giocatore, che rappresentano gli scenari dei ristoranti, anche gli accessori necessari a preparare cene prelibate. Infatti i cuochi dispongono di alcune materie prime, ad esempio 2 casse di legno, una per frutta e l'altra per la verdura, una cassa di metallo per la carte, una di polistirolo per il pesce ed un'altra in cartone per le materie varie. Poi abbiamo un cappello da chef che sarà il segnalino per il punteggio e poi troveremo anche una tazzina dove mettere i soldi.

34

Regole del gioco

Il ruolo del giocatore all'interno del gioco è quello sia di cuoco ma anche di manager, quindi le azioni che svolge devono esser volte ad apportare migliorie al ristorante al fine di renderlo prestigioso cosi da poter ricevere magari l'onere della presenza di un vip. Alla fine del gioco vince chi ha ottenuto più punti prestigio tra tutti i giocatori. Il gioco si svolge in 4 fasi, chiamate 4 stagioni, ogni stagione è composta da 3 turni e ogni giocatore, ogni turno può svolgere ben 2 azioni. La prima azione che il giocatore può svolgere è pescare o una ricetta o una carta vini. Il giocatore sceglie tra quali mazzi scegliere, pesca 3 carte e ne sceglie una, se sceglie il vino, allora questo rientra nella proria carta vini e deve essere pagato in banca, se sceglie la carta ricetta può andare a comprare un ingrediente che gli può servire per la preparazione della ricetta. Le carte della ricetta contengono gli ingredienti che la compongono, i punti prestigio, il guadagno della vendita e il vino da accompagnare alla pietanza.

Continua la lettura
44

I punteggi del gioco

Nelle prime 3 fasi i giocatori cercano di pescare le ricette e i vini migliori e di rifornirsi con gli ingredienti in quanto è solo nella fase finale che si metteranno in campo le ricette. Infatti nella quarta stagione, abbiamo la fase del critico, ogni giocatore giocherà le ricette di cui hanno gli ingredienti e riceveranno i punti che sono scritti nelle ricette. Successivamente, abbiamo pa fase del vip, infatti ogni giocatore decide quanti soldi spendere per fare pubblicità e lo si decide senza rivelarlo agli altri e poi contemporaneamente viene svelato tra tutti e solo chi ha deciso di spendere più soldi otterrà la visita del vip, ottenendo una stella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: X-Wing

Giochi da tavolo

Come giocare a Escapoly

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Food Chain Magnate

Giochi da tavolo

Come giocare e vincere a briscola

Giochi da tavolo