Come giocare a RisiKo Challenge

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I giochi di guerra sono tra i più avvincenti in assoluto. Tra i giochi da tavolo storici, troviamo sicuramente il Risiko! Questo gioco è apparentemente semplice nel suo regolamento, ma regala delle sfide molto avvincenti che durano anche molte ore. Infatti con il Risiko! È possibile riunire una serie di amici oppure organizzare dei veri e propri tornei. Tra le versioni del Risiko, è presente quella adatta agli esperti, ovvero il Risiko Challenge. Questa versione si propone di ridurre al minimo l'effetto fortuna e premiare invece i giocatori che mettono in piedi la strategia perfetta. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a RisiKo Challenge.

26

Occorrente

  • Tavolo; 5 giocatori.
36

Organizzare la partita

La prima cosa da fare è quella di riunire 5 giocatori. Diversamente dal Risiko classico, la versione Challenge prevede un massimo di 5 giocatori, anche se nei tornei ufficiali il numero scende a 4. In questo modo il gioco diventa più avvincente e nessun giocatore viene eliminato ad inizio partita. A questo punto vengono distribuite le carte obiettivi. Gli obiettivi del gioco sono esclusivamente delle conquiste territoriali a tempo, per cui non esiste il dover eliminare un avversario. La somma dei punti dei rispettivi territori, daranno il punteggio finale del gioco.

46

DIstribuire carte e armate

A questo punto si passa alla distribuzione delle carte e delle armate. In questo gioco è stato impostato un limite massimo di armate, fissate a 130. Vengono distribuite le carte territorio in ordine antiorario e ogni giocatore dovrà piazzare i carri armati su ogni territorio. Ovviamente questa distribuzione viene fatta secondo la strategia che ogni giocatore elabora.

Continua la lettura
56

Attaccare gli avversari

A questo punto il gioco si sviluppa secondo il metodo del Risiko classico. Ogni giocatore ha a disposizione un tempo infinito per ogni suo turno. Può decidere di attaccare un avversario, attraverso il lancio dei dadi oppure di fare uno spostamento. Il numero di dadi da utilizzare dipende da quanti carri armati si decide di utilizzare per l'attacco. Se si conquista almeno un territorio durante il turno, allora si può pescare una carta. Quando si raggiungono almeno 3 carte bonus con delle figure compatibili, allora è possibile sfruttarle per ricevere dei carri armati bonus da poter schierare nella vostra armata. In alcuni casi, come ad esempio nei tornei ufficiali, la durata massima di una partita viene impostata a 90 minuti, per cui allo scadere del tempo, il vincitore sarà il giocatore che avrà ottenuto un numero maggiore di punti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete dei giocatori esperti per non rovinare la partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a RisiKo!

Giochi da tavolo

Regole per giocare a RisiKo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a FutuRisiKo

Giochi da tavolo

Risiko: trucchi per vincere e stupire i tuoi amici

Giochi da tavolo

Come creare una strategia vincente a FutuRisiko

Giochi da tavolo

7 trucchi per vincere a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a FutuRisiKo!