Come giocare a Rise of Augustus

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rise of Augustus è un gioco da tavolo da 2 a 6 giocatori, ambientato nell'antica Roma, precisamente durante l'Impero di Augusto. I partecipanti al gioco vestono i panni di “legati Augusti”, i rappresentanti di Augusto, il cui compito è quello di gestire le istituzioni esistenti nelle province dell’Impero. L'obiettivo finale è di ottenere il titolo consolare, per raggiungerlo il giocatore deve assicurarsi il supporto dei Senatori più influenti e prendere il controllo delle Province per accumulare più ricchezza possibile. Alla fine del gioco solo il più potente ottiene questo titolo e di conseguenza la vittoria. Questa guida spiega passo per passo come giocare a questa fantastica "competizione storica".

26

Regolamento

Ad inizio partita ogni concorrente possiede sette legioni e tre obiettivi da conquistare, gli obiettivi si dividono tra Senatori e Province e sono assegnati tramite la casuale distribuzione delle 88 carte del mazzo obiettivi. Su ogni carta si trovano diverse informazioni necessarie per il completamento dell'obiettivo: Nome e colore della Provincia o nome del Senatore da conquistare; Ubicazione e risorse prodotte (di queste solo grano e oro sono utili ai fini del gioco, le altre sono un complemento illustrativo); Punti Vittoria assegnati a raggiungimento dello scopo; Tipo e numero di simboli per raggiungere l’obiettivo; Potere fornito dall'obiettivo.

36

Strumenti

Dopo aver selezionato gli obiettivi ogni giocatore pesca dal sacchetto uno dei 23 gettoni e dichiara ad alta voce il simbolo su di esso raffigurati. Sui gettoni sono raffigurati sei diversi simboli: doppia spada, scudo, carro, catapulta, vessillo, pugnale più il jolly che può essere usato al posto di qualsiasi simbolo. A seconda dei simboli pescati, si possono collocare o muovere le legioni per raggiungere gli obiettivi.

Continua la lettura
46

Obiettivi

Tutti i giocatori possono collocare una delle proprie legioni su uno dei propri obiettivi in corrispondenza del simbolo estratto: prendendo una delle proprie legioni non ancora collocata su un obiettivo, oppure spostando una legione precedentemente collocata su un simbolo o un obiettivo qualsiasi. Spostare le legioni da un obiettivo ad un altro può essere utile quando non si hanno più legioni libere a disposizione. Va ricordato che si può piazzare o spostare una sola legione per ogni gettone pescato dal sacchetto. Un obiettivo viene considerato raggiunto nel momento in cui su ogni simbolo raffigurato è collocata una legione. Il giocatore a questo punto dichiara “AVE, CESARE! ”
.

56

Ricompense

Ci sono tre modi per ottenere le ricompense: Colore delle Province, Totale degli obiettivi, Controllo di risorse oro e grano. La ricompensa Colore delle Province è assegnata automaticamente quando un giocatore per primo controlla: tre Provincie dello stesso colore o una Provincia per ogni colore (verde - rosa - arancione - senatore). E’ possibile ottenere più di una ricompensa di questo tipo. La ricompensa Totale degli obiettivi può essere ottenuta nel momento in cui è raggiunto un certo numero di obiettivi (da due a sei), ma solo se la ricompensa in questione è ancora disponibile al centro del tavolo. La ricompensa Controllo di risorse oro e grano è assegnata al primo giocatore che riesce a controllare un obiettivo che produce oro e/o grano. La tiene fino a quando sarà il giocatore che controlla più obiettivi che producono quelle risorse. Ma se un avversario lo “raggiunge”, ossia arriva a controllare lo stesso numero di risorse, la ricompensa passa di mano.

66

Conclusione

La partita ha termine quando uno dei giocatori raggiunge sette obiettivi. Il vincitore del gioco non è colui che conclude per primo i 7 obiettivi bensì chi in quel momento è riuscito ad ottenere più punti sommando il valore degli obiettivi con quello delle ricompense. Il vincitore sarà proclamato console e potrà essere osannato come un vero e coraggioso condottiero oltre che un astuto stratega!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Sheriff of Nottingham

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains

Giochi da tavolo

Come giocare a Tales of Arabian Nights

Giochi da tavolo

Come giocare a Isle of Skye

Giochi da tavolo

Come giocare a Fields of Green