Come giocare a Richard I

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo gioco è adattissimo per tutti coloro che amano i giochi da tavolo, la storia inglese e Riccardo Cuor di Leone, il re che dà il nome al gioco e che tutti conoscono perché legato ad un altro personaggio molto famoso: Robin Hood. Richard I è famoso per aver partecipato alle Crociate e per lo scontro con il feroce Saladino. Ma mentre era in guerra nella Terra Santa, le cose in Inghilterra non andavano bene e il fratello di Richard, Giovanni, complottava insieme ai nobili per usurpare il regno. Il gioco ruota intorno a questa vicenda storica. Vediamo come giocare a Richard I.

25

Materiali e ambientazione

Il gioco è ambientato nell'Inghilterra medievale esattamente nel periodo della terza crociata ovvero al 1191 al 1194. Ogni giocatore rappresenta una famiglia e si deve schierare o dalla parte di Richard o dalla parte del fratello Giovanni. I materiali sono una grande mappa molto ben fatta, il manuale delle istruzioni, dei piccoli birilli in plastica che fungono da pedine, le carte, una plancia portacarte che mostra quali sono le carte dei seguaci di Richard e di quelli di Giovanni. Ci sono 8 tipi di carte ma quella del bandito si gioca soltanto se si è in sei. Si può giocare da 3 a 8 persone.

35

Regole del gioco

Ma come si fa a giocare a Richard I? È difficile? La cosa più importante è che i giocatori siano tanti altrimenti è facile prevedere come andrà a finire. Mantenere la suspance fino alla fine è molto importante e dato che si basa tutto sugli intrighi della corte inglese, la prevedibilità rovinerebbe l'essenza stessa del gioco. Le quattro componenti importanti di questo gioco sono la forza del re, quella del Saladino, il tempo impiegato da Richard per ritornare in patria e il tesoro del re. Ci sono poi i punti che i giocatori devono collezionare per vincere ovvero i punti vittoria, i punti prestigio e ogni giocatore ha un ruolo.

Continua la lettura
45

Vincitori e vinti

Le carte influenza sono divise in due colori rosso e verde e sono le fazioni del re e del fratello. C'è un mazzo di carte detto Mazzo della Crociata. Da qui bisogna pescare 6 carte (ce ne sono 12 per ogni colore). Da qui dipende praticamente tutto il gioco perché si decide il ritorno di Richard, il suo ritardo, la sua forza o quella del Saladino. Lo stesso vale per il tesoro del re che può diminuire o aumentare sempre in base a queste carte. La vittoria dipende se si azzera la forza del re che muore in battaglia, se si azzera la forza del Saladino, se si esaurisce il tesoro o il tempo (in questo caso Richard ritorna). La particolarità del gioco sta nel fatto che anche se la vostra casata non è schierata con il vincitore, potrete sempre ottenere i suoi favori se durante il gioco vi sarete distinti e avrete ottenuto prestigio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocate da 5 giocatori in su

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Cranium

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Indovina Chi

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory