Come giocare a Red November

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Red November è un gioco da tavolo che è stato molto apprezzato dagli appassionati del genere: "Red November" è il nome del sommergibile in cui è ambientato il gioco, al suo interno i protagonisti sono una truppa di intrepidi gnomi marinai alle prese con ogni genere di guasti, problemi e peripezie. I giocatori dovranno far fronte ad ognuna di queste difficoltà articolando i turni in diverse fasi ed utilizzando una serie di oggetti messi loro a disposizione, e non è previsto un vincitore ma se perde uno, perdono tutti: l'obbiettivo è che l'intera squadra vinca.
Ma vediamo meglio nello specifico come giocare a Red November!

27

Occorrente

  • Gioco Da Tavolo completo
  • 3 giocatori minimo
  • 1 h di tempo minimo
37

Introduzione

Red November è un sommergibile impazzito alle prese con ogni genere di guasto e problema: scoppiano incendi, si aprono falle, i sistemi vanno in avaria, e l'equipaggio di gnomi marinai deve cercare di sopravvivere ad ogni costo in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
Ogni giocatore muove un modello di gnomo marinaio all'interno di Red November tenendo traccia del tempo impiegato dallo gnomo con un segnatempo dello stesso colore. All'inizio ogni gnomo va posizionato in una sezione scelta a caso del tabellone, determinata dal tiro del dado-azione. I segnatempo vanno impilati uno sull'altro in ordine casuale, a fianco della casella del tempo sul tabellone. Ogni carta-gnomo è invece posizionata davanti al rispettivo giocatore, con il lato "sobrio" visibile.

47

Materiale in dotazione

Per giocare a Red November occorre prendere familiarità con la ricca dotazione del gioco, che si compone così: di un tabellone che rappresenta l'interno del sommergibile, 8 gnomi marinai di colore diverso e 8 carte-gnomo, 9 indicatori di tempo, un dado Azione, 56 carte Evento e 54 tessere Oggetto, con cui i giocatori fronteggiano le difficoltà di volta in volta provocate dai 3 indicatori di disastro e da 4 segnalini "distruzione", 15 segnalini "portellone bloccato", 10 segnalini "incendio" e altrettanti "allagamento". Il Tracciato del Tempo lungo il bordo del tabellone è un conto alla rovescia a partire da 60 e i giocatori dovranno arrivare allo 0, alla casella "In Salvo!".

Continua la lettura
57

Fasi di gioco

Il turno di ogni giocatore consiste in quattro fasi di gioco: Movimento, Azione, Controllo Svenimento e Aggiornamento del tempo.
Nella fase Movimento innanzitutto si posiziona il segnatempo bianco, detto segnatempo "Fantasma", in cima al segnatempo del giocatore attivo: questo può quindi muoversi sul tabellone da una sezione all'altra del sommergibile, o anche decidere di restare fermo.
La seconda fase è l'Azione: il giocatore può eseguire una sola azione nello stesso turno e questa può essere di riparazione, o un'azione-oggetto, con l'utilizzo di una tessera Oggetto.
La terza fase è facoltativa e serve a controllare il tasso alcolico dello gnomo nel caso in cui abbia fatto uso di una tessera Grog (liquore usato per farsi coraggio).
Si può quindi passare all'ultima fase, in cui il segnatempo del giocatore va a raggiungere il segnatempo Fantasma.

67

Avvio al gioco

Questa vuole essere un breve guida introduttiva che può interessare anche quelli ancora indecisi su un eventuale acquisto di questo avvincente gioco da tavolo: per una spiegazione più dettagliata di regole e fasi di gioco si rimanda al regolamento scaricabile online o allegato al gioco stesso. Ma per imparare davvero a giocare a "Red November" non vi resta che... Iniziare a giocare!
Buona fortuna a tutti!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a saltinmente

Giochi da tavolo

Come giocare a Rush & Bash

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory