Come giocare a Radio Londra

Tramite: O2O 17/10/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Radio Londra è un filler party game distribuito in Italia dall'edizione Oliphante.
Un gioco davvero niente male che può essere sfoderato in qualunque momento: utile come "tappa buchi" quando si hanno dieci minuti liberi a disposizione, ma perfetto anche per trascorrere un'intera serata. Le assonanze, non troppo velate, sono con il gioco Dixit, dal momento che anche Radio Londra ha lo scopo di indovinare l'associazione tra parole e disegno. Le tempistiche di gioco, le dinamiche, le modalità, tuttavia, differiscono da Dixit e rendono Radio Londra un gioco molto fruibile e adatto veramente a tutti. Vediamo quindi come giocare a Radio Londra.

24

In che cosa consiste Radio Londra

La scatola è meravigliosa poiché evoca atmosfere retrò molto adatte al gioco. È infatti di latta ea l suo interno troviamo circa 60 carte quadrate di cui 36 raffiguranti disegni anche molto diversi tra loro, tutti accomunati da un tema piuttosto realistico. Il tabellone, invece, è una griglia 3x3 su cui le carte andranno ad essere disposte. Sono poi presenti le così dette "carte di ruolo", ossia lo speaker di Radio Londra e l'ascoltatore. Vengono distribuite 4 carte per ogni giocatore e questa è tutta la dotazione necessaria. Del resto, data la bellezza e il pregio delle carte che vengono distribuite nel gioco, a poco servirebbe un'ulteriore dotazione. Le regole sono semplici dato che ad ogni mano si stabilisce chi sarà lo speaker di radio Londra e il giocatore alla sua sinistra sarà invece l'ascoltatore di Wehrmacht. Tutti gli altri giocatori hanno il ruolo dei partigiani. Lo speaker pesca due carte dal mazzo, le osserva ed inventa una storia da poter raccontare: da lì sfodera un messaggio cifrato che sarà suo compito dare gli altri giocatori. Il messaggio dovrà essere molto conciso, essedo per l'appunto cifrato. La chicca sarà proprio che la frase dovrà essere formulata secondo delle precise modalità che calcano i messaggi in codice trasmessi da Radio Londra per dare importanti comunicazioni ai partigiani; l'ambientazione, quindi, ne trae giovamento.

34

Come si gioca a Radio Londra

Se il messaggio cifrato viene carpito da un ascoltatore nazista, egli guadagna 2 punti. Se invece sarà un partigiano ad indovinarne il contenuto, i 2 punti verranno divisi tra il partigiano e lo speaker. La chiave del gioco è realizzare rapidamente delle frasi comprensibili, ma non troppo semplici, impedendo così al nazista di comprendere immediatamente il contenuto del messaggio. Lo scopo dello speaker sarà infatti quello di favorire i partigiani. Una volta terminata la mano, speaker e ascoltatore passano il turno ai giocatori alla loro sinistra e si ricomincia. Il gioco è consigliato dai 3 ai 6 giocatori, anche se in realtà è possibile aumentare anche i giocatori in ballo.

Continua la lettura
44

Conclusioni sul gioco

Il gioco è veramente adatto a tutti e riesce a coinvolgere attivamente diverse fasce di età: da chi il gioco lo prende con leggerezza, a chi forse un po' riesce ancora a ricordare le vicende storiche cui il gioco fa capo. In ogni caso è veramente consigliato per la sua bellezza, la sua vena storica, le immagini ricercate e veramente ben fatte e il divertimento che riesce a trasmettere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Giochi da tavolo

Come giocare a Cruel Necessity: State of Siege

Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

Giochi da tavolo

Regole per giocare a London

Giochi da tavolo

Come giocare a 221B Baker Street

Giochi da tavolo

Come giocare ad Adel Verpflichtet

Giochi da tavolo

Come giocare a Kingsbury

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata