Come giocare a Quizzettone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle serate o nei pomeriggi tra amici si cerca spesso qualcosa da fare per passare il tempo e divertirsi assieme. Si ricorre spesso ai giochi da tavolo, particolarmente indicati per le serate di gruppo. Tra i giochi classici più annoverati, troviamo sicuramente il "Quizzettone", un gioco a quiz in cui bisogna mettere in luce tutta la propria cultura e le proprie conoscenze per riuscire a vincere. Il gioco è piuttosto semplice e dinamico, basta seguire le poche semplici regole per divertirsi tutti insieme. Vediamo, in questa pratica guida, come giocare a Quizzettone.

26

Occorrente

  • Quizzettone
36

Il conduttore

Uno dei presenti dovrà svolgere il ruolo di conduttore e non partecipare attivamente al gioco. Non vi preoccupate però: avrà anche lui modo di divertirsi insieme alla comitiva di amici. Il conduttore dovrà, appunto, dirigere l'intero gioco a quiz e fare da giudice. Occorrerà quindi che egli sia completamente equo e imparziale. Il compito del conduttore sarà quello di selezionare le domande, leggerle ai vari giocatori. Inoltre, egli dovrà verificare e stabilire il corretto ordine delle prenotazioni fatte dai giocatori per rispondere alla varie domande che verranno formulate.

46

I giocatori

Tutti gli altri giocatori rappresenteranno i concorrenti del gioco a quiz. Qualora il numero di persone sia troppo elevato, la soluzione può essere quella di formare delle piccole squadre che giocheranno come se fossero singoli concorrenti: in questo modo sarà possibile garantire la partecipazione di tutto il gruppo di amici. I concorrenti hanno il compito di ascoltare attentamente le domande che vengono formulate dal conduttore e prenotarsi per rispondere, il più velocemente possibile. Il primo concorrente a prenotarsi sarà quello che avrà per primo la possibilità di rispondere alla domanda. Se la risposta non è corretta, sarà data agli altri concorrenti la possibilità di rispondere, seguendo sempre l'ordine di prenotazione. Ogni giocatore ha a disposizione 45 secondi per dare la soluzione.

Continua la lettura
56

Lo scopo del gioco

Per ogni risposta corretta, verrà consegnato un gettone al giocatore. Lo scopo del gioco è quello di accumulare più gettoni possibili alla fine del gioco. Il gioco si articola in dodici turni, ci saranno quindi dodici domande diverse. Una volta terminati i dodici turni, il giocatore che ha raccolto più gettoni sarà il vincitore! Per rendere più dinamico il gioco, si può inserire la variante in cui, per ogni risposta sbagliata, si perde uno dei gettoni conquistati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che la variante in cui si perde il gettone in caso di risposta errata renderà la partita più lunga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Mysterium

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Louis XIV

Giochi da tavolo

Come giocare a Ghost Stories

Giochi da tavolo

Come giocare al Paroliere

Giochi da tavolo

Come giocare ad Alien Frontiers

Giochi da tavolo

Come giocare a "Indovina chi è la talpa"

Giochi da tavolo

Come giocare a Le Case della Follia

Giochi da tavolo

Come giocare a Madeira