Come giocare a Questo gioco del... calcio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questo gioco del...calcio è un simpatico passatempo basato sullo sport più popolare presente nel Bel Paese. Il mondo del pallone, però, viene qui letto attraverso una lente molto particolare, satirica e smaliziata. L'immagine che ne esce fuori è quella di uno sport reale e crudo, preso non troppo sul serio: potrete divertirvi con i calciatori che invece di allenarsi vanno a divertirsi in discoteca, gli arbitri che sabotano le partite e molto, molto altro. Insomma, il calcio è visto da una prospettiva surreale e con il sorriso sulle labbra. Se desiderate trascorrere un pomeriggio spensierato e divertente, questo passatempo può fare davvero al caso vostro. Procediamo, dunque, e vediamo Come giocare a questo gioco del... Calcio, analizzandone le regole e le istruzioni di base.

27

Occorrente

  • Materiale di gioco
  • Tempo libero
37

Fase preparatoria

Questo gioco del... Calcio è una simulazione in chiave satirica del campionato di Serie A e dunque, come è assolutamente normale, i giocatori dovranno affrontare tutte le squadre presenti nel torneo. Non sarà possibile, comunque, scegliere in modo del tutto libero il proprio team: Juventus, Milan e Inter, infatti, non potranno essere scelte. Esse, naturalmente, sono le più forti, dato che hanno un punteggio di 12 punti. Tutte le altre squadre, invece, ne hanno uno che varia da 6 a 11 a seconda dei casi. Dopo aver scelto la propria compagine, i partecipanti riceveranno 200 Testoni (la moneta di scambio del gioco), un segnalino per il Presidente e dovranno indicare il proprio allenatore. Anche qui vi è una certa scelta, dato che i valori degli allenatori di calcio vanno da 1 a 3.

47

Calciomercato

Passata la prima fase, eccoci giunti al momento più atteso per gli amanti di questo sport: il calciomercato. Qui ogni partecipante dovrà spendere al meglio i 2000 Testoni che ha ricevuto nella fase iniziale, mettendoli a frutto. La scelta è vasta: esistono 34 giocatori con un valore variabile (in base alla forza) da 1 a 3. Chi inizia l'asta prende la prima carta dal mazzo, la scopre e dà inizio in via ufficiale all'asta per appropriarsi dei talenti più forti della Serie A. Questa fase non è soggetta ad alcuna turnazione e quindi ogni partecipante potrà fare delle offerte libere e senza vincoli di alcuna sorta. Terminato il calciomercato, può iniziare il gioco in maniera vera e propria.

Continua la lettura
57

Le partite

Una volta che il calciomercato è stato completato, iniziano le partite vere e proprie. Muovendosi con il proprio segnalino, ogni giocatore dovrà affrontare tutte le squadre del campionato una ad una, come in un campionato vero. La vittoria comporta 3 punti, i diritti TV e 200 Testoni, che possono arrivare a 400 se si capita nella casella Sponsor. Il pareggio dà soltanto 1 punto, mentre la sconfitta 0 punti e 100 Testoni di spesa. Questi diventano 200 se si capita nella casella Sponsor, che può essere dunque un boomerang. Prima che la partita abbia inizio, gli altri giocatori hanno la possibilità (anzi, il dovere!) di 'inquinare' il corretto svolgimento del match con diverse carte Imprevisti. A sua volta, però, il Presidente può difendersi giocando altre carte. Questo gioco del... Calcio termina quando tutti hanno completato il tabellone e si stila la classifica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscere bene la reale forza dei giocatori può dare quel qualcosa in più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come vincere al fantacalcio

Giochi da tavolo

Come giocare al fantacalcio con gli amici

Giochi da tavolo

Come giocare al fantacalcio ad asta

PC

Come giocare a Pro Evolution Soccer 2018

XBox

Come comprare qualsiasi calciatore in fifa 12

PlayStation

Come iniziare Campionato Master Online PES 2012

Giochi da tavolo

Come creare una squadra vincente al fantacalcio

PlayStation

Come sbloccare i trofei di Fifa 15 Ps3