Come giocare a Quartermaster General Victory or Death

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quartermaster General Victory or Death è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori che si gioca in circa 90 minuti. In questi 90 minuti si simula a livello strategico la lunga guerra di 27 anni che si è svolta nel Peloponneso. La guerra del Peloponneso è uno scenario storico perfetto dove sviluppare un gioco di guerra. Ci sono due potenze in lotta tra loro per la conquista del territorio. Da una parte gli Ateniesi insieme alla Lega Delo formeranno la squadra Demos. Gli Oligarchi sono formati dalle città di Corinto e Sparta. Le due fazioni sono perfettamente accoppiate ed hanno capacità molto diverse. Atene comandava sui mari e basava la propria ricchezza sul commercio. Sulla terra gli spartani erano virtualmente imbattibili in quanto tutti i cittadini maschi adulti erano degli ottimi soldati professionisti.
Vediamo ora, qui di seguito, come giocare a Quartermaster General Victory or Death.

24

Il materiale per giocare

Il materiale per giocare a Quartermaster General Victory or Death è davvero tanto. Per prima cosa abbiamo il tabellone di gioco che rappresenta l'intero bacino del Mediterraneo durante gli anni di guerra nel Peloponneso.
Abbiamo quattro nazioni suddivise in 2 fazioni: gli Oligarchi formati dalle città di Sparta e Corinto e i Democratici formati dalla città di Atene e dalla Lega di Delo. Ogni nazione belligerante ha delle pedine per segnare i propri punti, un mazzo di carte, città e pedine corruzione. Possiede, inoltre un' unità di fanteria (Hopliti) e un'unità navale (Triremi).

34

La dinamica del gioco

La dinamica del gioco si basa principalmente sul piazzamento e spostamento delle pedine. Una volta posizionate sul tabellone di gioco possiamo toglierle volontariamente ma non possiamo spostarle su altri territori. I nemici naturalmente possono distruggerci le pedine durante il combattimento. Il gioco si svolge con normali turni sequenziali sempre con lo stesso ordine: Lega di Delo, Corinto, Atene e Sparta. La partita prevede 15 turni di gioco. Ogni tre turni si calcolano i punti vittoria e se una fazione ha più di 10 punti di vittoria di vantaggio su un'altra fazione la partita termina immediatamente.

Continua la lettura
44

Gioco facile da imparare

Quartermaster General Victory or Death è un gioco abbastanza facile da imparare. Le regole sono abbastanza poche e molto comprensibili. È un wargame semplice e originale. Le partite hanno una buona diversificazione e possono essere giocate con variabili sempre differenti. È bilanciato, ricco di scelte strategiche e innumerevoli opportunità tattiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Levée en Masse

Giochi da tavolo

Come giocare a Club degli Spendaccioni

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory