Introduzione
Il gioco da tavolo Quadropolis è sicuramente un "city building" dove i giocatori cercano di costruire una zona urbana diventando sempre più bravi e disinvolti per superare gli altri. Questo gioco è stato creato da Gandon ed è stato presentato in numerose fiere circa due anni fa. Si può giocare in due, ma anche in quattro e lo svolgimento del simpatico Quadropolis si svolge in meno di un'ora. Si presenta molto colorato e con materiali di tutto rispetto, quindi il contesto con cui andremo a giocare è di ottima qualità. Infatti le illustrazioni sono funzionali e variopinte, mentre i materiali sono assai resistenti. Ci sarà un tabellone da posizionare al centro della tavola che servirà per tutti, e 4 schede da dare ai sindaci che giocano per piazzare gli edifici da costruire. Inoltre saranno presenti 4 quartieri composti ognuno da 4 caselle dal colore uguale. Ecco allora i vari condomini, negozi, parchi, ma anche fabbriche, uffici e monumenti. A questo punto, non resta che prendere parte al gioco e vedere insieme come giocare a Quadropolis.
Occorrente
- Tavolo da gioco
- giocatori
- gioco da tavolo Quadropolis
Svolgimento del gioco base
Per iniziare la versione classica o base del bel gioco Quadropolis, che si svolge in quattro turni, ogni giocatore dovrà piazzare le quattro tessere architetto a lui assegnate di fianco alla plancia centrale o comune, in direzione del numero scritto su ogni tessera. Prendere poi una delle tessere della colonna specifica da mettere nella propria scheda nella colonna o riga corrispondente allo stesso numero della tessera costruttore o architetto che dir si voglia. Al posto della casella in cui si è presa la tessera viene posizionata una pedina denominata "urbanista". E così via per tutti i giocatori e per tutti i quattro turni.
Calcolo del punteggio finale
Quando i giocatori hanno piazzato tutte le proprie tessere, quelle che restano sulla plancia centrale vengono tolte per poterle rimpiazzare con quelle del prossimo round fino ad arrivare a 4 round complessivi. Alla fine del gioco verranno calcolati i punteggi in base ai punti vittoria di ogni edificio e in base anche alle risorse energia e cittadino che si acquistano durante il gioco e che andranno piazzate sopra alle proprie tessere edificio per attivarle. Non ci saranno punti per le tessere che non hanno le proprie risorse.
Variazione per la versione avanzata
Quadropolis si può giocare anche con la versione avanzata dove si deve usare il lato neutro delle tessere architetto che saranno tutte a disposizione dei giocatori. Ognuno potrà in questo caso scegliere la tessera che vuole per selezionare le risorse nella plancia comune. Ci saranno inoltre altre tessere diverse da quelle che sono già presenti nella plancia centrale e i turni saranno 5 invece di 4. In qualunque modo il gioco viene giocato è sicuramente molto divertente e di facile intuizione, per ottenere la nostra città e farla avanzare nel miglior modo possibile.
Consigli
- Si consiglia di tenere sempre in considerazione la tabella del punteggio