Come giocare a Pyramid

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pyramid è un gioco di carte da tempo trasferitosi anche su dispositivi digitali. Tramite la piattaforma giochi utilizzata dal maggior numero dei computer in commercio è possibile affrontare numerosi livelli e difficoltà di questo solitario ipnotizzante. Il gioco è basato sulle carte francesi e per superare un livello bisogna completare più tavoli. Questa guida spiega punto per punto come giocare a Pyramid.

25

Regole fondamentali

L'obiettivo di Pyramid è di completare più tavoli abbinando qualsiasi due carte la cui somma sia 13 (per esempio: un 5 con un 8 o un 9 con un 4). Basilare è conoscere il valore delle figure: il fante vale 11 mentre la regina 12 e il re 13, di conseguenza quest'ultimo può essere rimosso dal tavolo senza abbinamenti. Le carte sono disposte a più strati sul tavolo formando una piramide, forma che dà nome al gioco. Solamente le carte scoperte sono utilizzabili, ovvero quelle libere sul tavolo, quella in cima al mazzo e quella in cima alla pila degli scarti. Tutte le carte scoperte sono combinabili tra loro.

35

Utilizzo del mazzo

Il mazzo si può far scorrere per un massimo di 3 volte, se alla fine di questo passaggio rimangono delle carte che non possono essere combinate tra loro bisogna considerare il tavolo non completato. Tuttavia si ha la possibilità di ridare le carte e completare un altro tavolo, questo passaggio è permesso per due volte. Inoltre se si vuol rendere il gioco più difficile e avvincente è possibile selezionare un timer dal menù impostazioni.

Continua la lettura
45

Consigli utili

Il consiglio di base è quello di apprestare la massima attenzione al gioco e di studiare la piramide prima di completare le mosse, la concentrazione non deve basarsi solamente sulle carte utilizzabili ma anche su quelle coperte. Una buona memoria è molto utile poiché se si ricordasse la sequenza delle carte del mazzo si potrebbe valutare la soluzione migliore tra l'utilizzo delle carte del tavolo o del mazzo. Se durante il gioco ci si trovasse in difficoltà si può chiedere un suggerimento al sistema dal pulsante menù, il programma in automatico suggerirà una mossa. Se ci si rende conto di aver sbagliato una mossa è possibile utilizzare il tasto "annulla" presente in basso a destra che permette di tornare indietro di una o più mosse.

55

Modalità di gioco

La piattaforma permette di scegliere tra più modalità di gioco. Nella modalità "partite" è possibile affrontare tavoli singoli come se si giocasse ad un classico solitario, che non avrà influenza sulle partite successive. Nella modalità "sfide quotidiane" è possibile superare dei livelli giornalieri che hanno durata di 24 ore, il superamento di questi permette la collezione di stelle che a livello mensile fanno sbloccare dei premi. Nella modalità "Club delle stelle" è possibile completare delle vere e proprie collezioni divise per difficoltà, si parte dal livello principiante "Easy I" per arrivare ad "Expert II". I vari pacchetti sono usufruibili tramite l'utilizzo delle stelle collezionate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare al solitario con le carte napoletane

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Come giocare a Freecell

PC

Come giocare a solitario a carte coperte

Giochi da tavolo

Come giocare a Flip a Bird

PC

Come giocare a Crapette

Giochi da tavolo

Come si gioca a Carte contro l'umanità

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Burraco