Come giocare a Punic Wars

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come giocare a Punic Wars? Giocare a Punic Wars, è un tradizionale wargame ad esagoni... Con struttura We Go. Il gioco è privo di codici serali, dischi protetti o richieste di cd all'avvio. Consiste di arruoalarsi, di qualità di comandante e avere un campo con uno dei quattro eserciti: Romano, Cartaginese, Gallico e Greco. Bisogna fare delle partite BPEM.

27

Occorrente

  • Pc, Cd
37

La scala di gioco

La sala di gioco è definibile, visto il periodo e il livello tattico. Un esagono: 20 metri per lato; Un turno di gioco: quindici minuti. Le unità organizzate (cavalleria, fanteria media e pesante) rappresentano 100 - 200 uomini. Le unità, come gli elefanti arrivano a scale, di 6/8 pachidermi per unità. Il gioco simula le battaglie, fra il 200 e il 300 avanti Cristo: lo scontro tra Roma e Cartagine. È in grado di supportare battaglie di altri popoli, che tentarono di resistere al giogo di Roma (di riferirsi agli avversari detti "Barbari").

47

Gli scenari

Raffrontando la scala di gioco, con le più antiche reminiscenze scolastiche è facile intuire, che gli scontri (Cannae, Asculum, Heraclea, Trebbia etc.) sono dei veri scenari "monster", sia per numero di unità da gestire, che per turni di gioco. Ci sono anche scenari molto piccoli, e abbastanza variegati per tipologia. Molto divertente il piccolo scenario dello scontro fra le avanguardie di Pirro ed Annibale, riferito a fatti storici avvenuti nei Paesi, del Fiume Rodano nel 218 a. C. Sono presenti unità di cavalleria, e questo rende lo scenario estremamente dinamico ed istruttivo, sull'efficacia ed efficienza della cavalleria Numida.

Continua la lettura
57

Curiosità

Utile consiglio per chi vuole avvicinarsi al gioco, e iniziare a giocare dagli ultimi scenari, quelli derivati dalla "Table Top Series. Come tipicamente accade nel wargame tridimensionale, gli eserciti contrapposti... Sono derivati da uno specifico sistema "a punti", con cui vengono valutate le unità. Questo permette di avere battaglie estremamente equilibrate, nelle forze contrapposte e scenari di grandezza, facilmente controllabile. Bella idea di associare uno squillo di tromba ad ogni ordine impartito alle unità, che cambiano formazione. I suoni della battaglia, sono molto discreti, e talvolta piacevoli. Gli scenari sono ben 41 (17 storici, 8 ipotetici e 16 importanti) dal regolamento per wargaming, tridimensionale "Table Top Series". Come tradizione HPS impone, le richieste hardware sono limitate. Le versioni elettroniche, non sono prive di lacune: per scoprire il bonus dinamico, dell'impatto della cavalleria alla carica era necessaria una e-mail ad HPS!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un campo con eserciti ed arruolarsi come comandante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: X-Wing

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: Armada

Giochi da tavolo

Come giocare a Summoner Wars

Giochi da tavolo

Come giocare a Mage Wars

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars Galaxy Rebellion

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Summoner Wars

Giochi da tavolo

Come giocare a Sushi War All You can Hit

Giochi da tavolo

Come giocare a Transformers